Home Attualità Online carteggi e autografi di Giovanni Pascoli

Online carteggi e autografi di Giovanni Pascoli

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il portale sarà fruibili in contemporanea con il convegno “Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte. L’archivio in rete”, che si terrà nella Scuola Normale.
L’archivio Pascoli, composto di oltre 60.000 documenti, è stato interamente digitalizzato, producendo un nuovo patrimonio di informazioni che apre grandi possibilità di ricerca e di approfondimento agli studiosi e a quanti vorranno avvicinarsi all’opera e alla figura del poeta.
Il portale si propone di ricomporre e mettere in relazione il patrimonio presente a Castelvecchio con la biblioteca e gli oggetti della casa museo.
Il portale intende inoltre fornire strumenti di approfondimento quali una completa bibliografia pascoliana, nonché suggerire percorsi tematici e materiali multimediali, per avvicinare anche i non specialisti alla figura e alla produzione poetica di Giovanni Pascoli.
L’archivio conservato a Castelvecchio costituisce una fonte primaria per chiunque voglia ricostruire e comprendere le ragioni, personali e biografiche ma anche intellettuali e relazionali, della vicenda umana ed artistica del Pascoli