Le Linee guida sull’orientamento promettono di mettere al centro studenti e futuro, ma rischiano di lasciare i docenti soli a interpretare obiettivi complessi. Come passare dalle parole alle pratiche quotidiane senza trasformare l’innovazione in un’ennesima incombenza? VAI AL CORSO
Dal 2024 è attiva la nuova piattaforma UNICA. L’attivazione della piattaforma è stata accompagnata da una nota ministeriale, alla quale sono allegate tre guide. Tra queste, l’allegato B fornisce indicazioni al personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento di cui al D.M. 22 dicembre 2022 n. 328.
Dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalle relative Linee guida (punti 7 e 8), le scuole secondarie di primo grad e del biennio della secondaria di secondo grado sono chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”. Come cambierà la scuola secondo le nuove Linee guida per l’orientamento?
Cosa si intende per orientamento formativo? Come dovrà cambiare la scuola secondo le nuove Linee guida per l’orientamento?
Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’utilizzo dell’e-portfolio, in programma dal 16 settembre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Scuola italiana tra norme e riforme: cambiamenti e impatto educativo
Il Mia: una nuova didattica per le nuove generazioni
Programmare e valutare le attività di Educazione Civica alla luce delle nuove linee guida
Gestire la scuola mese per mese (e-learning)
Educazione Civica e rispetto degli animali – GRATIS
Progettare Uda col supporto dell’IA generativa
Valutazione nella scuola primaria: guida pratica
Autismo in classe: leggere i bisogni educativi e attuare interventi efficaci