Categorie: Attualità

Orientamento scolastico, partono gli spot sulle reti Rai

Con il nuovo anno hanno preso il via gli spot prodotti dal ministero dell’Istruzione per favorire l’orientamento degli studenti: le indicazioni, in onda sulle reti Rai, verranno trasmesse fino al 14 gennaio. Ma non solo: dal 5 gennaio, per sei settimane, andrà in onda anche su Mtv. Ad essere interessati sono i quasi 600mila alunni frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di primo grado: che, in blocco, si accingono ad iscriversi al primo anno della scuola superiore.
La campagna fa seguito ai contenuti del decreto legge ‘L’istruzione riparte’, che prevede 6,6 milioni di euro sul capitolo Orientamento.
Attraverso il sito www.istruzione.it/orientamento è possibile usufruire di una sorta di ‘scatola’ digitale, che raccoglie tutte le informazioni necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo. A rispondere via e-mail ai quesiti degli studenti e delle famiglie interessate sarà una task force di esperti. Inoltre, nella sezione #iohoscelto personalità del mondo delle professioni, della scienza, dello spettacolo, raccontano – attraverso brevi video rivolti ai ragazzi – come hanno raggiunto i loro obiettivi: sarà possibile trovare delle vere e proprie “storie di vita di persone, appartenenti a diversi mondi e settori lavorativi, che hanno fatto una scelta professionale, vincente e coerente con le proprie passioni e aspettative”.
A raccontare le loro esperienze sono stati, per il momento, la scrittrice Chiara Gamberale, l’astronauta Luca Parmitano, lo chef Bruno Barbieri, c’e’ il regista e conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, volto di Mtv, il cui video ha già avuto oltre mille visualizzazioni.
“Il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi dipende dalle loro scelte di oggi. E’ per questo – aveva spiegato il ministro Carrozza presentando a dicembre l’iniziativa – che l’orientamento deve svolgere un ruolo fondamentale all’interno dei percorsi scolastici, per aiutare gli studenti nelle loro decisioni, indicare la via migliore per seguire le proprie inclinazioni, e farlo presto, perché le sfide e la competizione che abbiamo di fronte sono ormai globali”. Il primo passo per meglio indirizzare gli allievi è stato fatto. Vedremo se nelle prossime settimane ne seguiranno altri.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024

41 Ata presentano certificati falsi. Citati giudizio

Sarebbero accusati di truffa e falso per avere autocertificato il possesso di titoli che invece…

19/05/2024