Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Per fare la pace”, al via la seconda edizione

“Per fare la pace”, al via la seconda edizione

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Organizzato dalla Regione Basilicata, dai Comuni di Sant’Arcangelo e Scanzano Jonico, dalla Cooperativa Sociale Iskra, dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e Arnoldo Mosca Mondadori, l’iniziativa del 2011 fa sua la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo ed in particolar modo l’articolo 13: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”. Come per la prima edizione, il concorso si divide in due sezioni, una grafica per i ragazzi delle scuole primarie che dovranno realizzare una locandina o un lavoro grafico di dimensioni 50X70, e una cinematografica per le scuole secondarie di primo grado che saranno chiamati a produrre un prodotto audiovisivo della durata massima di 10 minuti (fiction, animazione, documentari e spot) sul tema dell’immigrazione. Una giuria di esperti nominerà due vincitori, uno per la sezione grafica che si aggiudicherà la possibilità di partecipare all’udienza pubblica dal Pontefice, Papa Benedetto XVI per la consegna di un documento inerente il tema del concorso, l’altro per la cinematografica che si recherà a Roma per la presentazione al Parlamento Italiano di una proposta di legge inerente l’immigrazione.
La registrazione richiede la compilazione, pena l’esclusione, della scheda d’iscrizione da scaricare dal sito ufficiale http://www.perfarelapace.com. e anticipare a mezzo fax al numero 0975-350729, oppure a mezzo e-mail all’indirizzo [email protected]..
“Come sostenuto in più occasioni da Betty Willams la pace si costruisce giorno dopo giorno – ha affermato l’assessore alle politiche sociali di Sant’Arcangelo – e questo concorso vuole essere una nuova occasione per discutere sul tema e crescere insieme, con il contributo di tanti”. I lavori dovranno pervenire entro il 22 aprile 2011 e la premiazione si terrà a Sant’Arcangelo nel corso dell’evento pubblico del 21-22 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese