Categorie: Generico

Pos: contro l’analfabetismo scientifico

Il progetto è articolato in due fasi (una nazionale e l’altra a Ginevra) e culminerà in un importante convegno internazionale che si svolgerà  presso il CERN dal 7 al 10 novembre 2000.
Possono partecipare al progetto Physics on Stage, singolarmente o in gruppi, tutti coloro che pensano di poter contribuire al rilancio della educazione delle scienze fisiche: insegnanti, studenti, ricercatori, operatori del mondo della divulgazione scientifica, enti, ditte e organizzatori di mostre e manifestazioni culturali.
E’ possibile presentare attività già sperimentate o in via di progetto, è possibile usufruire dei programmi nazionali del Ministero della Pubblica Istruzione quali ad esempio il progetto speciale SeT (Scienza e Tecnologia).
La prima fase del progetto prevede una preselezione entro il 20 maggio 2000: entro questa data debbono essere inviati riassunti di quanto si vuole proporre sotto forma di non più di due cartelle con eventualmente il corredo di immagini, specificando se si desidera partecipare proponendo una relazione di percorso didattico o se invece si desidera realizzare una performance per la quale si richiedono spazi e fondi. In questo caso è necessario un preventivo di spesa e una indicazione degli spazi che si richiedono.
Tutte le proposte possono essere inviate a:

SIF Progetto PoS – Via Castiglione 101 –  40136 BOLOGNA (oppure mediante posta elettronica all’indirizzo pos@sif.it)
Ulteriori informazioni sul progetto si possono trovare nella pagina web www.sif.it.
I promotori del progetto suggeriscono anche possibili aree all’interno delle quali strutturare i progetti: fisica e tecnologia, esperimenti o dispositivi di semplice realizzazione, fisica e mondo del lavoro, uso del web nell’insegnamento, didattica e divulgazione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024