Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premio “Mario Tortello”

Premio “Mario Tortello”

CONDIVIDI
  • Credion

A dieci anni dalla scomparsa del prof. Mario Tortello, la Direzione scientifica dell’VIII Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” (prof. Andrea Canevaro e prof. Dario Ianes) e le Edizioni Centro Studi Erickson di Trento istituiscono la prima edizione del Premio “Mario Tortello” per le migliori tesi di laurea e di dottorato di ricerca che hanno trattato iltema dell’integrazione scolastica e sociale delle persone con Bisogni Educativi Speciali.
Possono concorrere al Premio le tesi di laurea (triennale, specialistica, ciclo unico, vecchio ordinamento, ecc.) e le tesi di dottorato di ricerca discusse a partire dall’anno accademico 2008/2009 (e successivi anni accademici) in uno qualsiasi degli atenei italiani; tra le tesi inviate saranno quindi individuate:
la migliore tesi di laurea
la migliore tesi di dottorato di ricerca.
Alle tesi giudicate migliori da un’apposita Commissione saranno assegnati i seguenti premi:
€ 1.000,00 per la migliore tesi di laurea
€ 1.000,00 per la migliore tesi di dottorato di ricerca.
La Commissione incaricata di selezionare i lavori e individuare i vincitori sarà così composta:
Andrea Canevaro (Università di Bologna)
Dario Ianes (Università di Bolzano)
Marisa Pavone (Università di Torino)
Sofia Cramerotti (Ricerca e sviluppo, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Silvia Dalla Zuanna (Coordinamento scientifico Convegno, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Coloro che intendono concorrere al Premio dovranno inviare, unitamente a un breve abstract della tesi stessa (massimo 3.500 caratteri spazi inclusi) e alla domanda di partecipazione, una copia della tesi all’e-mail [email protected] (come allegato in formato file word o PDF se di dimensioni inferiori a 4 MB) specificando nell’oggetto “Partecipazione premio Mario Tortello” o tramite posta a Edizioni Centro Studi Erickson – Premio Mario Tortello, Via del Pioppeto, 24 38121 Gardolo TN (su supporto multimediale).
Le tesi dovranno pervenire alla Commissione entro e non oltre il 16 ottobre.
La Commissione concluderà i lavori di selezione entro 15 giorni dalla data di scadenza della consegna degli elaborati.
I giudizi della Commissione sono insindacabili e saranno comunicati ai partecipanti e resi pubblici tramite pubblicazione sul sito web del Convegno. I vincitori saranno invitati e premiati personalmente in occasione dell’VIII Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” che si terrà a Rimini nei giorni 18-19-20 novembre 2011. Una breve presentazione dei lavori premiati verrà fatta in occasione di una delle Sessioni “Buone prassi” previste dal Programma dell’VIII Convegno. Le tesi premiate saranno inoltre pubblicate, in forma di articolo, sulla rivista Erickson “L’integrazione scolastica e sociale.