Attualità

Quando verrà nominato il nuovo ministro dell’Istruzione? Giorgia Meloni al Colle

Quando verrà nominato il nuovo ministro dell’Istruzione? Come anticipa il nostro vice direttore Reginaldo Palermo siamo agli sgoccioli, già nella serata di oggi 21 novembre o al più tardi nella mattina di sabato 22 la futura presidente del Consiglio potrebbe ricevere l’incarico. Se accettasse l’incarico senza riserva, come ipotizzano alcune testate, potrebbe già rivelare la lista dei ministri contestualmente all’accettazione dell’incarico. Scopriremo quel punto se il nome del salviniano Giuseppe Valditara (la biografia a questo link) verrà confermato o meno sulla poltrona di viale Trastevere per il dopo Bianchi.

Le incognite sono ancora presenti, dato che Giorgia Meloni ieri ha scelto di chiudere da sola le ultime opzioni senza più “contrattare” con gli alleati le posizioni di Governo, a seguito del braccio di ferro con Silvio Berlusconi.

Ma per tornare ai tempi della nomina del nuovo ministro dell’Istruzione, qualora la leader di Fratelli d’Italia dovesse accettare l’incarico con riserva, potremmo dovere aspettare fino a sabato sera lo sviluppo della situazione.

Cosa avverrà oggi? In questi minuti al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si confronta con il centrodestra. Secondo quanto precisa La Repubblica “la delegazione è composta per Fdi dai capigruppo Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida accompagnati da Giorgia Meloni. Per la Lega ci sono Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, accompagnati da Matteo Salvini: per Fi Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, accompagnati da  Silvio Berlusconi e Antonio Tajani”. 

Carla Virzì

Articoli recenti

Mattarella sulla scia di Draghi: con più fondi alla scuola avremmo un’Italia più competitiva, pure il sovranismo tecnologico passa per l’Istruzione

"Per restare competitivi servono risorse: anzitutto fondi per i nostri sistemi educativi”, perché “in Italia…

21/09/2024

Educazione civica: un concorso per ricordare Rocco Chinnici

La Sezione UCIIM di Varese, intitolata ai giudici “Paolo Borsellini e Rocco Chinnici”, impegnata attivamente…

20/09/2024

Permessi retribuiti: i docenti hanno diritto fruirne fino a 9 giorni (3+6) per motivi personali e familiari.

Alcuni dirigenti scolastici, poco attenti alle norme contrattuali e anche a quelle legislative, pensano di…

20/09/2024

Supplenze docenti 2024/2025, procedura prevista per gli aventi diritto alla priorità nella scelta della sede e per i riservisti

La circolare ministeriale del 25 luglio 2024 nel dare indicazioni operative in materia di supplenze…

20/09/2024

Il ministro Urso Verona per una visita al liceo del Made in Italy

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso in visita al Liceo…

20/09/2024