
Nella quotidianità scolastica, le circolari sono strumenti fondamentali per tenere informata la comunità educante. Servono a comunicare scadenze, eventi, aggiornamenti normativi e indicazioni organizzative. Ma quando diventano troppe?
Secondo diverse testimonianze provenienti dalle scuole, l’eccesso di burocrazia e lo sviluppo dell’autonomia avrebbero determinato la produzione di 10 o più circolari a settimana. Un numero elevato, che se da un lato garantisce trasparenza e continuità comunicativa, dall’altro può trasformarsi in un sovraccarico informativo difficile da gestire.
Alcuni insegnanti raccontano di notifiche continue che arrivano a tutte le ore, anche nei fine settimana, spesso con oggetti generici o senza priorità evidenziate. Il rischio? Perdersi comunicazioni importanti tra avvisi ordinari. Anche molte famiglie lamentano una mole eccessiva di messaggi, con difficoltà nel distinguere ciò che è urgente da ciò che è semplicemente informativo.
Ma allora, serve una regolamentazione più snella? Le circolari sono davvero troppe oppure sono lo specchio di una scuola che comunica in modo capillare e tempestivo?
Per capire meglio il punto di vista del personale scolastico e delle famiglie, ‘La Tecnica della Scuola’ lancia un sondaggio aperto a tutti gli utenti della rivista specializzata.
L’obiettivo è raccogliere esperienze, suggerimenti e criticità, così da avviare una riflessione condivisa su come migliorare la comunicazione Ministero-scuola-famiglie senza appesantirla.
PARTECIPA AL SONDAGGIO
All’interno del sondaggio troverai le seguenti domande:
Qual è il tuo ruolo?
- Dirigente
- Docente
- Genitore
- Altro
In quale luogo ti trovi attualmente?
- Nord
- Centro
- Sud
- Isole
Quante circolari sono state pubblicate nella tua scuola dall’inizio dell’anno scolastico?
- Da 100 a 200
- Da 200 a 300
- Da 300 a 400
- Da 400 a 500
- Più di 500
Ti senti disturbato dal ricevere anche più di 10 circolari a settimana?
- Sì
- No
- Non so