Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ragazzi sindaci in visita al Quirinale

Ragazzi sindaci in visita al Quirinale

CONDIVIDI


I cinque  ragazzi sindaci con la fascia tricolore ed i piccoli assessori e consiglieri, con il distintivo del Ccr (Consiglio Comunale Ragazzi) mercoledì  5 maggio  parteciperanno all’udienza pontificia, in piazza San Pietro e nei giorni seguenti visiteranno il Quirinale, il Parlamento, il Senato ed incontreranno il Ministro dell’Istruzione nella sede di Viale Trastevere.
"Il denso programma di visite istituzionali
,  presso i palazzi del potere – afferma il preside Giuseppe Adernò dell’Istituto "Parini", promotore dell’iniziativa – consentirà di avvicinare i piccoli amministratori alla vita politica nazionale ed ha  costituirà una intensa lezione di Educazione civica. L’incontro con le maggiori cariche dello Stato stimolerà nei partecipanti una viva emozione e per alcuni di essi questo sarà  il primo viaggio oltre lo stretto. La visita della città di Roma ha  sempre un grande fascino e lascia un vivo ricordo".
I ragazzi, guidati dai docenti, si sono preparati al viaggio con serietà ed impegno e presenteranno alle massime Autorità dello Stato un messaggio che solleciti l’attenzione del Parlamento alle problematiche dei ragazzi e dei giovani, alla formazione ed allo studio, alla salvaguardia dei valori sociali e civili  che  tendono a sfaldarsi.
Di ritorno  a scuola socializzeranno le loro impressioni ai compagni di classe, agli altri "ragazzi sindaci" apportando il contributo dei questa originale esperienza.

CONDIVIDI