Categorie: Generico

Rilevazioni scrutini ed esami

Per quanto riguarda la rilevazione degli scrutini, tutte le istruzioni sono state diramate con la nota prot.2061 del 4 giugno con la quale il Miur ha evidenziato le novità di quest’anno; in particolare, per la prima volta saranno oggetto di rilevazione anche gli alunni provenienti dall’istruzione parentale e dall’istruzione non paritaria  che effettuano gli esami di idoneità nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo grado. La funzione per l’inserimento dei dati, attiva dallo scorso 7 giugno, sarà disponibile fino al 10 luglio prossimo, mentre le istituzioni scolastiche di II grado con studenti per i quali sia stato sospeso il giudizio finale, a causa di insufficienze riportate, dovranno effettuare la trasmissione dei risultati  a partire dal 30 agosto fino all’11 settembre 2010.
Le istruzioni per la rilevazione degli esiti dell’Esame di Stato del I ciclo, per gli alunni delle scuole statali e paritarie, sono contenute nella nota prot. 2272 del 17 giugno. A decorrere dal corrente anno scolastico 2009/2010 è prevista una nuova procedura che consente di acquisire per ogni singolo studente la votazione assegnata dalla commissione nelle diverse prove: italiano, matematica, lingua straniera, seconda lingua straniera, colloquio, prova Invalsi.
La rilevazione si svolgerà in due fasi:
dal 16 giugno al 24 giugno – Comunicazione degli ammessi e dei non ammessi: a partire dall’elenco degli alunni frequentanti il terzo anno e presenti in Anagrafe, deve essere indicato l’esito dello scrutinio e cioè l’ammissione o meno all’esame; inoltre devono essere inseriti i dati anagrafici relativi agli eventuali candidati esterni.
dal 24 giugno al 10 luglio – Comunicazione dei risultati delle prove e indicazione ai fini dell’assolvimento del diritto/dovere: per ciascun alunno ammesso all’esame, deve essere inserito il voto del giudizio d’idoneità e le valutazioni conseguite nelle singole prove di esame (i voti delle prove scritte, il voto del colloquio, il voto finale e l’eventuale lode); per ciascun alunno che abbia superato l’esame, deve essere indicata la scelta relativa all’attuazione del diritto/dovere all’istruzione.
Per quanto riguarda, infine, la rilevazione degli esiti degli esami di Stato della secondaria II grado, che da quest’anno riguarderà anche gli alunni delle scuole paritarie, il riferimento è la nota prot. 2159 del 10 giugno.
Le modalità sono le medesime dell’anno scorso e prevede anch’essa due fasi:
a partire dal 10 giugno: comunicazione degli alunni ammessi e di quelli non ammessi all’Esame di Stato. È opportuno che tale adempimento venga effettuato prima dell’insediamento delle Commissioni d’esame; 
a partire dal 28 giugno: comunicazione del credito scolastico e dei punteggi in ogni singola prova d’esame di ciascun candidato.
La trasmissione potrà essere effettuata nel SIDI inserendo direttamente i dati seguendo il percorso Anagrafe – Gestione Alunni – Esiti Esami di Stato oppure utilizzando un file txt generato da uno dei pacchetti gestionali in uso presso la scuola o tramite l’applicazione “Registro Valutazione” fruibile in locale e scaricabile dall’area “Procedimenti Amministrativi – EES” o ancora dal software “Conchiglia”.
Il termine per la comunicazione dei dati è fissato al prossimo 24 luglio.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024