A seguito del caos denunciato dai sindacati sulle sedi d’esame assegnati al personale ATA per l’attribuzione delle posizioni economiche, spesso lontane anche centinaia di chilometri rispetto alla provincia di titolarità, il Ministero nella giornata odierna, 29 novembre 2025, ha emanato una nota con la quale ha comunicato il rinvio delle date d’esame.
La nota in merito al rinvio della prova d’esame avvisa i candidati che la procedura per l’attribuzione delle posizioni economiche per la valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle aree ai sensi del decreto ministeriale 12 luglio 2024, n. 140 prevista per i giorni 15, 16, 17, 18 e 19 dicembre 2025, è stata rinviata a data da destinarsi.
La nota chiarisce che il nuovo calendario delle prove, con specifica indicazione della sede e degli orari di svolgimento delle stesse, sarà reso noto con successiva comunicazione.
L’avviso del rinvio, oltre che nel sito del Ministero dell’istruzione e del Merito, è pubblicato nei siti istituzionali degli Uffici Scolastici Regionali.