Home Archivio storico 1998-2013 Generico Riparte il “Deutschwagen”, il tour della lingua tedesca nelle scuole italiane

Riparte il “Deutschwagen”, il tour della lingua tedesca nelle scuole italiane

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Dopo il successo della prima edizione, si avvierà anche quest`anno, con la riapertura delle scuole, il “Deutschwagen”: si tratta di un tour della lingua tedesca nelle scuole italiane coordinato dal Goethe-Institut. Durerà sei mesi, con tre automobili che attraverseranno l`Italia per portare in classe (nelle quinte della primaria e nell’anno conclusivo delle medie inferiori) una “lezione tipo” di tedesco.
Basi di partenza delle tre macchine saranno anche quest`anno Milano, Napoli e Roma. L’obiettivo è far conoscere ai più giovani e ai loro genitori la lingua di Goethe e Schiller. Per centrarlo sono stati coinvolte una serie di istituti scolastici di Austria, Germania e Svizzera, dove si attiveranno una serie di lezioni di prova. Ma l’iniziativa si compone anche si un sito web e di un fumetto d`autore. Attraverso questi tre “canali”, gli organizzatori dell’iniziativa intendono così convincere gli studenti che il tedesco non è solo utile, ma anche divertente.
“Siamo soddisfatti dell`esito del progetto e quest`anno lo rilanciamo”, ha dichiarato Ulrike Tietze, vicedirettrice del Goethe-Institut a Roma. “Con l`edizione inaugurale del 2011 c`è stata una notevole crescita del numero di classi e di studenti iscritti ai corsi di tedesco nelle scuole, e in alcuni casi, come in una scuola di Firenze, il numero di classi è addirittura raddoppiato – ha aggiunto Tietze – Con il Deutschwagen Tour il tedesco è entrato in circa 200 istituti, raggiungendo 12mila studenti”.
Ai ragazzi che partecipano alle lezioni sarà regalato il fumetto di Francesca Ghermandi “Non è mai troppo tardi 2”, che narra le fantastiche avventure di 3 ragazzini: Mimmo, Lisa e Willy che, accompagnati dal geco parlante Otto, si ritrovano prima in un paese della Germania e si accorgono di quanto sia utile e importante imparare la lingua tedesca per raggiungere i loro sogni.
I dirigenti scolastici possono prenotarsi via web su www.deutschwagen.it . Lo stesso sito in cui genitori e ragazzi potranno approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese