Attualità

Roberto Vecchioni attacca Valditara: “Nomen omen, è quello che si butta via”. Salvini: “Caduta di stile sulla tv pubblica”

Il celebre cantante e docente Roberto Vecchioni, ospite ieri sera, 25 febbraio, di Massimo Gramellini a Le Parole, su Rai3, ha parlato del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in modo particolare.

Con l’ausilio di un gessetto e di una lavagna, Vecchioni ha affermato: “A volte il Nomen è un Omen. Non è né un peso netto né un peso lordo; è quello che si butta via. Mi permetto io di dirlo”. Insomma, il professore ha scherzato in modo sarcastico con il cognome del ministro per criticarne, evidentemente, l’operato.

Evidente il riferimento alla questione della preside di Firenze. Ecco le parole di Vecchioni in merito: “Nella meravigliosa lettera della professoressa Savino, che ringrazio, il punto esclamativo è sull’indifferenza, che ha portato a tremende conseguenze. Quell’indifferenza è la fotocopia dell’astensionismo di oggi. Significa voler lasciar passare tutto”.

Salvini all’attacco

Dura la replica di Matteo Salvini, esponente della Lega così come Valditara, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha scritto un tweet polemico: “Vecchioni, Vecchioni, che caduta di stile, per di più sulla tivù pubblica. A sinistra sono sempre più nervosi e rabbiosi, noi rispondiamo con sorriso e lavoro”.

Redazione

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024