Home Personale RSU può pubblicare in bacheca sindacale diffida al DS

RSU può pubblicare in bacheca sindacale diffida al DS

CONDIVIDI

Una RSU Gilda di una scuola calabrese, pubblica sulla apposita bacheca sindacale della scuola, una lettera diffida nei confronti della Dirigente scolastica. La Ds invece di prenderne atto, querela per diffamazione RSU e Coordinatore Regionale della Gilda Calabria.

Querela infondata, viene archiviata dal PM

Il 19 dicembre 2018 presso il Giudice delle Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lamezia Terme si è conclusa la penosa ed infondata storia della querela perpetrata dalla Dirigente Scolastica dell’IPSSAR di Lamezia Terme, con la quale lamentava di essere stata diffamata e calunniata da una nota/diffida del Coordinatore provinciale della Gilda prof. Antonino Tindiglia e dalla RSU della scuola Prof.ssa Ippolita Riommi rea di avere pubblicato in bacheca sindacale la nota/diffida. La querela alla Procura della Repubblica prodotta nel marzo 2018 si è conclusa con l’archiviazione, che è stata impugnata dal DS e, quindi discussa presso GIP che ne ha sancito la corretta archiviazione.

Il GIP afferma che:” quanto alle affermazioni asseritamente diffamanti e calunniose, delle quali si duole la denunciante, le stesse sono quelle in cui si prospettano ipotesi di indebita ingerenza della DS nelle imminenti elezioni, con le seguenti espressioni “qualora si dovessero accertare ingerenze da parte della SV (in riscontro ad alcune voci pervenute), sarà mia cura tutelare l’organizzazione sindacale che rappresento nei luoghi e con le norme di legge consentite”. Orbene, tanto premesso, non ricorrono ad avviso della scrivente, nella vicenda in esame, gli estremi del reato di cui all’iniziale prospettazione accusatoria (art. 595 c.p.) nè la condotta appare altrimenti penalmente censurabile.”

Aggiunge il GIP: “le modalità di estrinsecazione del diritto di critica non hanno superato i limiti della continenza espressiva, poiché non si traducono in una gratuita ed immotivata aggressione alla sfera personale dell’odierna opponente e non contengono addebiti dileggiatori della professionalità della medesima, essendo esclusivamente volte a tutelare, nel quadro dell’attività sindacale, le modalità di svolgimento delle elezioni per il rinnovo RSU.”

Per quanto sopra il GIP ne dispone l’archiviazione.

Dichiarazioni di Tindiglia FGU Gilda Unams

Il famigerato coordinatore provinciale della Gilda prof. Antonino Tindiglia prende atto con grande soddisfazione della avvenuta archiviazione nella convinzione di non aver mai prevaricato il giusto diritto a difesa del sindacato e del personale che rappresenta in uno spirito collaborativo con quei DS che intendono l’intervento del sindacato come un arricchimento dei rapporti e non come indebita ingerenza della serie: “la scuola è mia e la gestisco io”. Ringrazia gli avvocati G. Dominijanni e G. Bevilacqua per la difesa professionale assunta e sostenuta egregiamente.