Categorie: Generico

Servizi di III fascia, va via la retroattività?

Il dispositivo è lo stesso per il quale il senatore Asciutti (FI) ha presentato 3 emendamenti per modificare in senso restrittivo la legge 143 sui nuovi punteggi.
L’emendamento del sen. Manzione, ha già ottenuto il parere favorevole del relatore del disegno di legge 2978, sen, Galan (Fi) e del Governo. E se sarà approvato determinerà l’azzeramento degli effetti della legge n. 143/2004 per quanto riguarda i nuovi punteggi di servizio.
Limitatamente, però, alle prossime graduatorie. "L’attuale configurazione dei criteri per la valutazione dei titoli" spiega il sen. Manzione "penalizza ingiustamente i docenti con maggiore anzianità di servizio in relazione a scelte di carriera effettuate necessariamente senza consapevolezza dei futuri teorici benefici". Oltretutto: "nessun docente poteva sapere cinque anni fa che la scelta delle sedi avrebbe comportato una diversa attribuzione di punteggio". E quindi, secondo Manzione: "occorre eliminare la retroattività della norma che espone molti docenti precari ad un vulnus assolutamente ingiustificato e che appare evidentemente incostituzionale". Il provvedimento sarà messo in discussione nella seduta di martedì 13 luglio e se sarà approvato, dovrà passare alla Camera per il sì definitivo. Stando a quanto riferiscono i bene informati, il passaggio alla Camera dovrebbe essere soltanto "pro forma", perché il provvedimento giungerà per così dire "blindato": trattandosi di un disegno di legge di conversione di un decreto-legge, i tempi di approvazione sono necessariamente molto ristretti.
Pubblichiamo di seguito il testo dell’emendamento Asciutti e dell’emendamento Manzione.

8.0.200
Asciutti
Dopo l’articolo 8, aggiungere il seguente:

"Art. 8-bis"
(norme di interpretazione autentica)
1. Il punto B.3), lettera b-bis della tabella di valutazione annessa al decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito con modificazioni dalla legge 4 giugno 2004, n.143, si interpreta nel senso che il servizio prestato nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e in qualità di personale educativo è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole o di attività; analogamente, il servizio prestato nella scuola secondaria di primo e secondo grado è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole. Il punto B.3), lettera h della tabella di cui al precedente periodo si interpreta nel senso che il servizio valutabile in misura doppia è esclusivamente quello prestato nella sede scolastica ubicato in comune classificato come di montagna, situato al di sopra dei seicento metri e non anche quello prestato in altre sedi diverse dalla stessa scuola.

8.0.200/1
Manzione
All’emendamento 8.0.200, al comma 1, secondo periodo, dell’art.8-bis, ivi inserito, dopo le parole: "di cui al precedente periodo" inserire le seguenti: "si applica con esclusivo riferimento al servizio prestato a decorrere dall’anno scolastico 2004-2005 e"

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024