Home Archivio storico 1998-2013 Generico Settimana nazionale della musica a scuola

Settimana nazionale della musica a scuola

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Riconoscendone la particolare valenza educativa e formativa, il Ministero dell’istruzione ha sviluppato iniziative di potenziamento, rilancio e sistematizzazione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.
In questo contesto si inseriscono, nell’ambito dei processi di innovazione, l’attivazione dei licei musicali e coreutici nonché l’emanazione del D.M. n. 8 del 31 gennaio scorso, concernente l’attivazione di corsi di musica nella scuola primaria.
Tra le iniziative del Comitato di esperti costituito dal Ministero con il compito di formulare proposte per la realizzazione di attività finalizzate alla diffusione della cultura della pratica musicale nelle scuole, c’è anche quest’anno l’organizzazione della Settimana nazionale della musica a scuola, fissata dal 2 all’ 8 maggio.
Attraverso questa iniziativa le scuole possono usufruire di un momento di visibilità sul territorio, in modo da far percepire all’esterno l’importanza delle attività musicali che esse realizzano, in orario curricolare o extracurricolare, nel corso dell’anno scolastico.
La modalità organizzativa degli eventi è affidata alle stesse istituzioni scolastiche, che potranno programmarli sia all’interno delle scuole sia fuori; è comunque opportuno che tali iniziative coinvolgano i genitori e le forze sociali e culturali esterne alla scuola.
Inoltre, anche nel corrente anno scolastico, il Miur promuove a Norcia (PG), dal 3 al 7 maggio, l’organizzazione della XXII Rassegna nazionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 19 marzo 2011.
Il programma musicale dell’esibizione, non superiore ai 20 minuti, dovrà comprendere almeno un brano ispirato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, filo conduttore e tema caratterizzante la rassegna. Maggiori informazioni visionando il regolamento.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese