È un uso quasi quotidiano e attuato in numerose scuole quello di avvisare tramite messaggi whatsapp sulle sostituzioni dei docenti assenti del giorno dopo o a volte anche del giorno stesso. La docente X, ci pone la seguente domanda: “È legittimo che il collaboratore del dirigente scolastico utilizzi whatsapp per mandare avvisi urgenti per la sostituzione dei docenti assenti?”. Può il collaboratore del dirigente scolastico modificare il mio regolare orario di servizio facendomi fare una supplenza in altra classe, lasciando la mia classe al docente di sostegno che è in compresenza ed ha anche da seguire l’alunno con disabilità?
Nella contrattazione integrativa di Istituto, si stabiliscono i criteri generali sul diritto del docente a staccare la spina con il lavoro una volta terminato il regolare orario di servizio.
Nel CCNL scuola 2022-2024, al punto c8 del comma 4, lettera c), dell’art.11 , è scritto che sono oggetto di contrattazione integrativa di Istituto: “i criteri generali per l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche di lavoro in orario diverso da quello di servizio, al fine di una maggiore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare (diritto alla disconnessione);”.
In buona sostanza tale norma specifica che a livello di contrattazione di istituzione scolastica ed educativa, ovvero nel contratto integrativo di ogni singola scuola, dovrà essere garantito il diritto alla disconnessione del personale scolastico al fine di favorire una maggiore conciliazione tra lavoro e vita familiare.
È implicito che non possano esistere obblighi da parte del docente e del personale scolastico di restare connessi ai dispositivi digitali per ricevere e leggere notifiche da parte del dirigente scolastico, dei suoi collaboratori, di qualsiasi altro docente e/o applicato di segreteria.
In particolare l’uso di Whatsapp per comunicazioni di servizio non può essere considerato come strumento ufficiale per inviare avvisi, circolari o qualsiasi altro tipo di comunicazione. Quindi non è legittimo pretendere che la docente X legga, fuori dall’orario di servizio, i gruppi whatsapp scolastici. Mentre sarebbe legittimo l’invio di comunicazioni sul registro elettronico oppure sulla posta elettronica istituzionale dei docenti, ma sempre nelle fasce orarie definite in contrattazione di Istituto relativamente al diritto alla disconnessione.
La richiesta avanzata dal collaboratore del dirigente scolastico alla docente X di lasciare la classe e il regolare orario di servizio per sostituire in altra classe un docente assente, perdendo l’ora prevista nella propria classe, è totalmente illegittima. Si tratta, nel caso fosse una modalità usuale di coprire le assenze dei docenti assenti, di procedura che interrompe il regolare servizio di un docente curricolare, compromette il diritto allo studio degli studenti e, nel caso dell’utilizzo del docente di sostegno in una classe senza il docente curricolare, della necessaria compresenza didattica e di vigilanza.