Breaking News

Sicurezza stradale, il convegno alla Camera dedicato agli studenti. Educazione stradale: il nuovo incontro di Educazione Civica in diretta – 13 marzo ore 11, ISCRIVI LA CLASSE

“La sicurezza stradale è cultura: infrastrutture, veicoli, innovazione e responsabilità sociale”. Si è svolto questa mattina alla Camera il convegno dedicato alla sicurezza stradale e rivolto ai giovani studenti presenti nel pubblico.

Tanti gli ospiti che sono intervenuti. Il Vicepresidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli ha aperto il convegno ricordando i dati: nel 2024 sulle strade italiane si sono registrati oltre 170mila incidenti con lesioni alle persone, che hanno causato 3mila decessi e più di 230mila feriti (oltre 640 al giorno). Gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di morte, non solo in Italia: ogni anno si contano circa 1,3 milioni di vittime nel mondo e le categorie più colpite sono quelle più vulnerabili, ovvero giovani e anziani. L’incidentalità stradale costituisce la prima causa di morte tra i 5 e i 29 anni, con un picco particolarmente grave nella fascia 15-17 anni. I motivi sono spesso frutto del comportamento umano: la distrazione alla guida, la velocità eccessiva, le infrazioni, la guida sotto effetto di stupefacenti.

Gli obiettivi dell’Europa

Ad intervenire anche Antonio Avenoso, direttore esecutivo European Transport Safety Council che ha spiegato l’impegno dell’Unione Europea per la sicurezza stradale, con l’obiettivo di arrivare ad azzerare i morti entro il 2050. Nel quadro strategico europeo un primo target sarà quello di dimezzare le vittime entro il 2030. Tra i pilastri del Safe System strade e margini più sicuri, nuove tecnologie dei veicoli, velocità adeguate, uso della strada responsabile e assistenza post-incidente.

Geronimo La Russa, presidente ACI ha spiegato l’impegno dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale. Il direttore del servizio di Polizia Stradale Santo Puccia ha parlato di prevenzione e non solo: “Voi ragazzi siete i veri protagonisti perché potete cambiare le cose. I comportamenti scorretti sono la causa degli incidenti o degli scontri. Non bisogna avere timore di dire no ad un passaggio, di dire ad un amico di non mettersi alla guida”.

Toccanti le testimonianze dei parenti delle vittime della strada come ad esempio Luca Valdiserri, papà di Francesco, investito da un’auto guidata da una ragazza.

La diretta di Educazione Civica

Ai temi dell’educazione stradale e dei corretti comportamenti da seguire sarà dedicata la prossima diretta di Educazione Civica lunedì 16 marzo alle ore 11,00. in un percorso intenso che oggi più che mai è chiamata a formare persone capace di rispetto e relazioni paritarie.

In queste settimane affronteremo con diversi articoli i molti aspetti che toccano questo tema favorendo così la possibilità di approfondire e prepararsi.

Come partecipare

I docenti che volessero seguire con la propria classe le lezioni di Educazione Civica in diretta sul canale YouTube della Tecnica della Scuola, possono compilare il seguente form:

COMPILA IL FORM

Le classi che desiderano proporsi per partecipare in studio (o in collegamento video) ad una delle dirette, interagendo con gli ospiti, possono contattare la redazione, inviando una mail a info@tecnicadellascuola.it, inserendo i dati utili (istituto, classe interessata, docente referente e recapito telefonico). La disponibilità per la partecipazione alla diretta è limitata al raggiungimento dei posti possibili.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate