Home Archivio storico 1998-2013 Generico Tecnologie e innovazioni, ecco come i nostri studenti riescono a stupirci

Tecnologie e innovazioni, ecco come i nostri studenti riescono a stupirci

CONDIVIDI
webaccademia 2020
E’ stata fissata per giovedì 20 settembre, a Roma, presso lo Spazio Europa, sito in via IV Novembre, 149, la premiazione dei vincitori della terza edizione della competizione ‘Inv-factor. Anche tu genio!’. L’evento, che prenderà il via alle ore 12,30, è organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) e Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
I destinatari sono gli studenti delle scuole superiori che abbiano realizzato nell’anno scolastico tecnologie e innovazioni. Sono le 10 invenzioni finaliste selezionate dalla giuria, tra cui verranno scelte le prime tre vincitrici. Inoltre verrà conferito un premio speciale alla creatività femminile.
Tra le invenzioni finaliste figurano un ombrellone fotovoltaico che cattura i raggi per ricaricare lo smartphone, un dispositivo antiribaltamento per trattori, un robot che rileva le fughe di gas segnalando il pericolo anche con la mimica facciale, delle etichette di avvertimento della scadenza dei prodotti (realizzate anche in braille) e un plastico che riproduce le situazioni di traffico in città. Ma anche un rilevatore di caduta che assicura il soccorso attraverso una tempestiva chiamata di emergenza. La più curiosa? Un ‘Naso elettronico’ che individua i markers molecolari degli aromi contro le contraffazioni.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese