Home Personale Tfa sostegno 2023, bando in attesa con delle novità

Tfa sostegno 2023, bando in attesa con delle novità

CONDIVIDI

Nel corso della diretta del 17 maggio della Tecnica risponde live dal titolo “Sostegno, Tfa e assunzioni 2023, le ultime novità” è intervenuta Manuela Pascarella, responsabile reclutamento Flc Cgil che ha fatto chiarezza su tempistiche e modalità riferite all’VIII ciclo del Tfa e al concorso ordinario:

“Le tempistiche del concorso e dell’VIII ciclo saranno differenti, perché da quello che ci risulta il decreto ministeriale che deve regolamentare i titoli di accesso, la riserva dell’VIII ciclo del Tfa dovrebbe uscire entro la fine del mese di maggio. Viceversa l’avvio dei nuovi concorsi annunciati dal Ministro, richiede anzitutto un intervento normativo che dovrebbe avvenire in questa fase di conversione del decreto legge 44, teso a modificare la struttura dei concorsi”.

“Attualmente il decreto legislativo 59 prevede che i nuovi concorsi ordinari che verranno banditi abbiano una prova preselettiva, uno scritto con domande a risposta aperta e una prova orale. Invece sappiamo che è intenzione di questo Ministro operare una semplificazione della procedura concorsuale, il che richiede un intervento normativo. Vorrebbero fare un’unica prova scritta con quesiti a risposta multipla di natura metodologico didattica e poi la prova orale. Questa norma dovrebbe essere inserita nella conversione della legge 44“.

“Una volta apportata questa modifica poi bisognerà scrivere il regolamento del concorso con il passaggio sia dell’informativa sindacale sia con il parere del Cspi. Dopo di che può essere emanato il bando. Considerato che il numero dei posti dev’essere oggetto di autorizzazione del ministero dell’Economia, parliamo di un bando che non uscirà prima di settembre-ottobre”.

“Viceversa le selezioni per l’VIII ciclo del Tfa partono prima. Che il nuovo concorso ordinario possa essere bandito anche per i posti di sostegno è probabile, nel farlo devono tenere conto che a luglio quest’anno si faranno le assunzioni da Gps I fascia. Quindi bisogna stare attenti a calcolare i posti effettivamente disponibili da mettere a bando considerando invece tutti quelli che verranno assegnati durante la fase delle assunzioni di quest’estate”.

RIVEDI LA DIRETTA