Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un problema di logica

Un problema di logica

CONDIVIDI
  • Credion

Il sito web di "Tecnica della Scuola" è ormai noto agli operatori scolastici per la rapidità con cui propone notizie e informazioni anticipando spesso gli stessi siti istituzionali.
In questo caso proponiamo invece una notizia un po’ vecchiotta ma che ci pare essere sfuggita ai più. E’ una notizia gustosa, soprattutto per chi si occupa di logica.
Questi i fatti: poco più di un mese fa – in piena campagna elettorale – lo Snals invia ai diversi leader politici il proprio "Manifesto Scuola".
Pronta la risposta.
Ecco cosa scrive Valentina Aprea, responsabile di Forza Italia per i problemi della scuola: "È con soddisfazione, infatti, che constatiamo l’ampia sintonia del documento con l’elaborazione politico-culturale che Forza Italia ha prodotto in materia scolastica in questi anni di opposizione, e più ampiamente, da quando è sorta come soggetto politico".
Questo il commento di Francesco Rutelli: "Dalla lettura [del documento sindacale, n.d.R.] ho trovato una significativa sintonia con le posizioni contenute nel nostro programma".
Ed ecco infine la risposta di Sergio D’Antoni, leader di Democrazia Europea: "La nostra condivisione dei valori e degli indirizzi di riforma riferiti all’ordinamento e alla professionalità dei dirigenti, dei docenti, del personale amministrativo, tecnico, ausiliario, così come enunciati nel Manifesto dello Snals, si traduce nei seguenti impegni del Programma di Democrazia Europea per la nuova legislatura [omissis]".
Non siamo politologi e quindi evitiamo ogni commento in questa chiave, ma proponiamo un quesito di natura logica: sia dato un oggetto A dotato di n proprietà di tipo x; l’oggetto B possiede le stesse proprietà x di A (o quanto meno dichiara di possederle); l’oggetto C possiede anch’esso le stesse proprietà x di A e ugualmente dicasi dell’oggetto D. Esiste una relazione y che lega fra di loro gli oggetti B, C e D?
Può essere questo un quesito da inserire fra le terze prove dell’esame di Stato?