Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un secolo in evoluzione

Un secolo in evoluzione

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il kit didattico comprende, oltre a poster ed opuscoli, un volume per la classe e una guida per i docenti. Il volume “Cronache di un secolo memorabile" è costituito da cento prime pagine del quotidiano La Stampa e da altre cento pagine, ricostruite ad hoc, che riportano i principali avvenimenti sociali e tecnologici di ogni anno del XX secolo.
Al programma è stato abbinato il concorso “La scoperta del secolo", che invita gli studenti a individuare l’invenzione o l’innovazione tecnologica che secondo ciascuno di loro ha maggiormente cambiato la vita di questi cento anni o che potrà cambiarla nel prossimo futuro. Le ultime rilevazioni segnalano in testa, nel’ordine, i trapianti, internet ed il DNA. Gli alunni possono partecipare al concorso sino al 31 maggio, esprimendo il proprio parere anche attraverso il sito internet www.lascopertadelsecolo.com, dove è possibile visionare l’intero programma didattico.
“Un secolo in evoluzione" rientra nel programma di comunicazione Fiat per la scuola, avviato già da diversi anni, che riguarda i temi dell’ambiente e dell’educazione stradale. In particolare, tra gli specifici programmi realizzati nel’ambito di Fiat per la Scuola e distribuiti gratuitamente alle scuole, vanno segnalati “Moto giocoso", progetto ludico educativo per gli scolari del 1° ciclo delle elementari con il coinvolgimento attivo delle famiglie, “Moto perpetuo", programma interdisciplinare per le scuole medie che offre ai ragazzi un’ampia panoramica del fenomeno della mobilità nel suo rapporto con l’ambiente, e “Motus vivendi", che promuove la cultura della sicurezza stradale nei giovani che frequentano la scuola superiore.
Per ulteriori informazioni sui programmi didattici è necessario rivolgersi al Centro Coordinamento Fiat per la Scuola, attraverso il numero verde 800-018226.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese