Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Una bandiera per la Terra”

“Una bandiera per la Terra”

CONDIVIDI
  • GUERINI

L’Agenzia Spaziale Europea bandisce il concorso "Una Bandiera per la Terra" destinato ai bambini fra gli 8 e i 12 anni.
I bambini dei 15 Stati Membri dell’Agenzia Spaziale Europea e del Canada sono stati invitati a disegnare una bandiera che rappresenti la Terra.
Il premio per il vincitore di ognuno dei 6 Paesi partecipanti è un computer, oltre ad una stampante e ad un software sullo spazio.
Il vincitore finale sarà inoltre invitato, insieme a due familiari, al sito di lancio dell’Agenzia Spaziale Europea nella Guyana francese per assistere al lancio di Ariane 5 che, con il disegno vincitore, porterà nello spazio Envisat, l’ultimo satellite per l’osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea.
Lo scopo del concorso è sviluppare e promuovere l’interesse dei bambini nei confronti dello spazio e, in particolare, renderli consapevoli dell’utilità dei satelliti per la protezione dell’ambiente.
Envisat, il più recente satellite per l’osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea, è anche il più ambizioso fra i satelliti di questo tipo: a bordo trasporterà 10 apparecchiature altamente sofisticate che lavoreranno giorno e notte, con qualunque condizione atmosferica, per raccogliere dati ambientali di importanza cruciale.
Il lancio di Envisat è programmato per luglio 2001.
Ulteriori dettagli ed istruzioni per partecipare al concorso "Una Bandiera per la Terra" sono disponibili sul portale web dell’Agenzia Spaziale Europea all’indirizzo: http://www.esa.int/competition/ita/