Home Alunni Una scuola orafa per giovani studenti a Catania

Una scuola orafa per giovani studenti a Catania

CONDIVIDI

L’oreficeria in Italia fonda le proprie radici in secoli di tradizione. Ancora oggi ci sono gioielli che vengono realizzati a mano tenendo conto delle tendenze del momento, non tralasciando gusto ed elegenza. A Catania è presente una scuola orafa che ha come obiettivo quello di valorizzare gli studenti, preparandoli all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

L’Accademia Orafa italiana realizza un percorso di studi altamente innovativo e specializzante, grazie ad un programma di studi svolto da docenti professionisti, attraverso macchinari di ultima generazione e completato da numerose attività extra curriculari.

Icotea

Gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare varie metodologie e tecniche tradizionali e contemporanee per la creazione di gioielli. Dall’idea alla progettazione tecnica dell’oggetto da realizzare, gli allievi passano alla sua creazione nei laboratori, sotto la guida degli insegnanti e degli assistenti tecnici.

 

PASSIONE TRENTENNALE – L’Accademia è nata nel 2015 dalla passione per la gioielleria e alla predisposizione per l’insegnamento di Gianfranco Strano, da più di 30 anni nel settore. L’Accademia è altamente specializzata nel settore orafo. I corsi, incentrati sulla gioielleria, gemmologia, Cad Cam e oreficeria, sono triennali, biennali, annuali e corsi brevi.

 

LABORATORIO D’AVANGUARDIA – Come nelle più prestigiose aziende orafe, l’accademia dispone di un laboratorio orafo completamente attrezzato e all’avanguardia. Concluso il percorso di studi, ogni studente è in grado di lavorare sia presso le aziende sia autonomamente senza aver bisogno di ulteriori corsi o stage. I corsi sono a numero chiuso (massimo 8 iscritti per classe) proprio per poter seguire ogni singolo studente passo dopo passo durante tutte le fasi del percorso formativo.

Finito il percorso di studi, diversi ragazzi hanno deciso di aprire la propria azienda orafa nella loro terra di origine, altri hanno scelto di lavorare presso prestigiose aziende orafe a livello nazionale e internazionale. 

 

ORIENTAMENTO – Ogni anno l’accademia fa orientamento in tutte le scuole che lo consentono per far conoscere questa realtà presente al Sud e dando la possibilità di studiare a Catania anziché doversi trasferire per poter continuare il percorso di studi preferito. In alcune scuole, durante l’orientamento, sono state svolte anche delle lezioni dimostrative di CAD per illustrare agli studenti come progettare e disegnare un gioiello con il Pc e in 3D.

Gli open day si svolgono anche in accademia per dare la possibilità agli studenti di poter chiedere tutte le informazioni di cui hanno bisogno e vedere la struttura e tutti i macchinari presenti. Previsto un Open Day per il mese di settembre.