Home Archivio storico 1998-2013 Master/Corsi post laurea Unione Europea e sviluppo

Unione Europea e sviluppo

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Va presentata entro il 5 luglio 2002 l’application form, reperibile sul sito, per iscriversi a questo corso il cui costo è di 180  Euro.
La Summer School offre a studenti, laureandi e giovani professionisti l’opportunità di un  percorso formativo internazionale con corsi intensivi di quindici ore ripartite in dieci sessioni di un’ora e mezza che si svolgono dal lunedì al venerdì.

La didattica si basa  su un approccio multidisciplinare che prevede l’analisi storica, giuridica, economica e culturale delle tematiche affrontate e offre gli strumenti necessari per ulteriori approfondimenti anche grazie all’integrazione di testimonianze, esercitazioni, simulazioni e illustrazioni di casi pratici.

Il corso analizza le origini, le strutture e le modalità d’azione delle Nazioni Unite nel campo dello sviluppo economico e sociale con l’obiettivo di  fornire la conoscenza della complessa articolazione del "Sistema Onu" (Organi  principali, Fondi, Programmi, Agenzie Specializzate), dei vincoli esterni ed interni all’efficacia degli interventi e le modalità attraverso le quali tali interventi vengono attuati.

La seconda parte verte i particolare sull’attività sul territorio e la gestione dei progetti delle Nazioni Unite, attraverso un caso Paese (la Somalia) e l’analisi di un progetto, per comprendere i vincoli esistenti ad una reale efficacia degli interventi dell’Onu nei Paesi in via di sviluppo.

Informazioni:
ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale
Palazzo Clerici
via Clerici, 5

20121 Milano

tel: 02.8633131
fax:02.8692055

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese