Home Archivio storico 1998-2013 Estero Unione europea un percorso da fiaba

Unione europea un percorso da fiaba

CONDIVIDI
  • Credion

Il percorso destinato alle scuole elementari dal titolo "Unione europea un percorso da fiaba"si propone di aiutare i bambini a riconoscere la dimensione europea nella quale stanno crescendo, partendo dalle favole e dai racconti caratterizzanti i paesi dell’Unione europea. I bambini saranno guidati dai personaggi delle fiabe di ciascun paese in un viaggio alla scoperta delle principali caratteristiche non solo dei 15 Paesi membri ma anche dei 10 paesi che entreranno nell’Unione europea il 1° maggio del 2004. I bambini scopriranno cos’è l’Unione europea, come funziona e i simboli che la identificano: bandiera, inno, festa, "capitale" e moneta.

Caratteristiche del percorso
Presentazione delle tematiche legate all’Unione europea con l’ausilio di strumenti multimediali e dei giochi realizzati dall’Istituto "E. Fermi" nell’ambito del concorso "La strada per l’Europa". L’incontro sarà condotto da personale Info Point Europa e da animatori provenienti da altri Paesi.

Agli insegnanti accompagnatori sarà distribuito il libretto realizzato dall’Info Point Europa Unione europea un percorso da fiaba" arricchito dal fascicolo sulle fiabe dei paesi in via d’adesione e il materiale informativo dell’Unione europea.

Referenti itinerari
Gianni Sala – Elisabetta Olivastri
Gli incontri si svolgeranno presso il Palazzo Comunale Piazza Grande 17 Modena Sala delle Guardie da novembre 2003 a maggio 2004.
La visita è riservata ad una sola classe per turno e si tiene di lunedì dalle 9/10,30 alle 10,30/12
.

Per partecipare contattare:
Info Point Europa
tel. 059 206602
fax 059 206595

Orari da lunedì a venerdì 9.00/13.00 – 15.00/19.00 chiuso il mercoledì pomeriggio.