Attualità

Vaccini, più fiale alle regioni più veloci. Scuola a quasi 1,3 mln di somministrazioni

La nuova strategia del commissario per l’emergenza Figliuolo: dare più fiale a quelle regioni che sono più in grado di somministrarle in tempi brevi e che dunque spesso restano a corto di vaccini. Tra queste, Veneto, Lombardia e Puglia.

Vaccini scuola

Le vaccinazioni del personale della scuola sono state autorizzate dal Ministero già il 6 maggio, con nota che dà il via alla ripartenza e porta la scuola a quasi 1,3 milioni di vaccini oggi 13 maggio.

Mentre in Sicilia si riparte senza prenotazione, particolarmente indietro sul fronte vaccini scuola la regione Sardegna, specie nell’area sud dell’isola, come riferiamo in un articolo precedente. È quanto segnalano i dirigenti scolastici della Regione. Dati che in alcune zone parlano del 20% di vaccinati tra il personale Ata, del 10% tra il personale docente, addirittura il 5% in alcuni istituti comprensivi e lo 0% tra i dirigenti scolastici.

NOTA 698/2021

Vaccinazioni over 40

Intanto da lunedì le regioni italiane potranno aprire alle vaccinazioni degli over 40, un’azione che il commissario Figliuolo ha voluto con l’obiettivo di prolungare il trend in impennata della campagna vaccinale, che oggi ha condotto a quota 25.404.855 le dosi somministrate (di cui 1.294.313 al personale scolastico), secondo il report del Ministero della Salute, con 7.888.023 persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Il Presidente Draghi

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, intervenuto al question time alla Camera, sui vaccini ha dichiarato: “Massimo è lo sforzo del Governo per procedere rapidamente al completamento della campagna vaccinale. Tra fine giugno e inizio luglio contiamo di avere vaccinato almeno con una dose le persone fragili e con più di 60 anni, che rappresentano categorie a rischio”.

E ancora: “Insieme, la riduzione della pressione sulle strutture ospedaliere e la campagna vaccinale ci consentiranno una graduale politica di riaperture del Paese”.

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024