
Con il Decreto Ministeriale n. 28 del 21 febbraio 2025, è stato adottato il Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici. Il provvedimento, trasmesso con nota 8369 del 26 febbraio, si applica dall’anno scolastico 2024/2025.
Obiettivi del Sistema di Valutazione
Il Sistema mira a garantire:
- Valutazione uniforme a livello nazionale.
- Oggettività e trasparenza nella misurazione dei risultati.
- Valorizzazione della qualità del servizio scolastico e della professionalità dei Dirigenti scolastici.
Definizione degli obiettivi
Gli obiettivi, assegnati dai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali (USR), sono:
- Generali: definiti annualmente con Decreto interdipartimentale.
- Specifici: misurabili tramite indicatori e target.
- A rilevanza regionale: integrati dai Direttori degli USR per tener conto delle specificità territoriali.
Procedimento di valutazione
La valutazione si basa su:
- Risultati ottenuti rispetto agli obiettivi assegnati.
- Comportamenti organizzativi e professionali.
- Complessità del contesto operativo.
I Direttori degli USR si avvalgono del supporto dei dirigenti amministrativi e tecnici con funzioni ispettive.
Strumenti Digitali
La gestione del processo avviene tramite una piattaforma digitale dedicata, sviluppata con la Direzione generale per l’innovazione digitale. La piattaforma conterrà obiettivi, indicatori e target e potrà essere integrata dai Dirigenti con evidenze documentali.
Tutela del Dirigente Scolastico
È prevista la possibilità di:
- Riesame: contraddittorio con il Direttore USR.
- Conciliazione: ricorso all’Organismo di garanzia, con eventuale assistenza sindacale.
Graduale introduzione del Sistema
Per il primo anno (2024/2025), il sistema prevede una riduzione del numero di obiettivi e l’esclusione degli obiettivi regionali, per favorire un’applicazione graduale.
Accompagnamento e formazione
Il Ministero promuoverà attività informative e formative rivolte ai Direttori regionali e ai Dirigenti scolastici per garantire la piena attuazione del Sistema.