Home Alunni A Modena la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015

A Modena la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015

CONDIVIDI
  • Credion

Si è svolta dal 18 al 20 aprile a Modena la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015, promossa dal MIUR e organizzate dalla SAIt in collaborazione con l’INAF cui hanno partecipato 40 finalisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Nei locali del Liceo Scientifico Statale “A. Tassoni” sono state organizzate le prove teoriche e pratiche mentre la cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala Conferenze del Planetario Comunale di Modena “F. Martino” alla presenza delle autorità locali e ministeriali.

Tra i vincitori sono stati selezionati i 5 componenti della squadra italiana, 3 per la categoria junior e 2 per la categoria senior, che parteciperà, dopo allenamento intensivo nel corso dello stage estivo di Stilo (RC), alla XX-esima edizione delle International Astronomy Olympiad che avrà luogo in autunno nella città di Kazan (Russia).

In una nota del Miur (Prot. MIURAOODGOVS n. 3857 ) del 5 maggio si rende noto che nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i vincitori del Premio “Schiaparelli”, concorso inserito nella XVI Edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia e rivolto agli studenti della scuola secondaria di I e II grado. Il concorso sollecita riflessioni e ricerche su temi della storia dell’astronomia.

Icotea