Home Archivio storico 1998-2013 Generico ABCD alla Fiera di Genova

ABCD alla Fiera di Genova

CONDIVIDI
  • GUERINI


Nell’ambito di "ABCD – Scuola, formazione, ricerca e impresa" i visitatori troveranno per la prima volta insieme tre manifestazioni che negli anni scorsi hanno ottenuto successo: Ted, Salone delle tecnologie multimediali e delle attrezzature per la scuola, l’università e l’impresa; Bts, Borsa del Turismo Scolastico; In-Formazione, Salone dello studente.

Ted presenta le innovazioni tecnologiche per la didattica e conferma la formula delle "tecnoclassi", che permettono ai visitatori di sperimentare le ultime novità tecnologiche che saranno immesse sul mercato.
Bts
, organizzata in collaborazione con l’Agenzia In Liguria, è la rassegna delle proposte per il turismo scolastico, secondo un concetto di viaggio d’istruzione come strumento didattico.

In-Formazione
, organizzata dalla Provincia di Genova – Assessorato all’istruzione, politiche scolastiche e politiche relative all’obbligo formativo e all’orientamento lavorativo, presenterà una panoramica dell’offerta dell’istruzione e della formazione del territorio.

Icotea

A queste rassegne si aggiungono La Scuola dei Sapori, un’area dedicata alla ristorazione scolastica, realizzata insieme al Comune di Genova, che proporrà gustosi workshop pratici e laboratori di degustazione, e Non Solo Libri, spazio dedicato ai prodotti editoriali, con un ricco calendario di presentazioni e dibattiti, rivolti agli insegnanti, su temi come il fumetto, la pubblicità, i nuovi linguaggi della comunicazione, la poesia, ecc.

Ad "ABCD", che occuperà i padiglioni B e C della Fiera di Genova per un totale di 23mila metri quadrati partecipano anche il Miur e le Direzioni Scolastiche Regionali, con spazi riservati nell’area del Ministero.
Oltre agli incontri e ai seminari su argomenti specifici all’interno delle tre manifestazioni, "ABCD" ospiterà una nuova "area convegni" dedicata ad appuntamenti di respiro internazionale su tematiche connesse al mondo della scuola. Il 26 novembre, alle ore 14.30 (sala Cartesio) si terrà un interessante convegno dal titolo "Nel 2015, fine della scuola?": per maggiori notizie leggere l’articolo riportato in "Ulteriori approfondimenti".  

Alla Fiera di Genova, in contemporanea ad "ABCD" si svolgeranno altre tre manifestazioni: la nona edizione di Formula, Salone della formazione, dell’orientamento e del lavoro (dal 23 al 27 novembre al padiglione B1); Per fili e per segni Ingegno italiano e società dell’informazione (prosegue fino al 31 dicembre al padiglione D); Gemun 2004 (dal 25 al 27 novembre al Fieracongressi), la seconda "Simulazione dell’Assemblea Generale dell’Onu" che la partecipazione di studenti provenienti da vari Paesi.