Home Archivio storico 1998-2013 Generico Afam, presentazione telematica istanze pensionamenti

Afam, presentazione telematica istanze pensionamenti

CONDIVIDI
  • Credion
Ad integrazione della precedente nota prot. n. 652 del 21 gennaio 2013, il Miur comunica che per l’invio all’Inps-Gestione ex Inpdap delle domande di pensione, gli interessati devono avvalersi esclusivamente della modalità telematica, come previsto da precedente circolare del predetto Istituto previdenziale, che si allega alla nota prot. n. 1294 del 6 febbraio avente per oggetto “Cessazione e trattenimento in servizio del personale delle Istituzioni di Alta formazione artistica e musicale – anno accademico 2013-2014. Presentazione telematica delle domande di pensione da parte del personale dipendente interessato. Circolare Inps n. 131 del 19.11.2012 – Gestione ex Inpdap”.
In particolare, la circolare Inps individua tre modalità di invio:
1) presentazione della domanda on line accedendo al sito dell’istituto previdenziale (www.inpdap.gov.it oppure www.inps.it), previa registrazione;
2) presentazione della domanda tramite il contact center integrato (numero verde 803164);
3) presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita dei patronati.
 

Con l’occasione ricordiamo quanto già segnalato in altro precedente articolo: le domande di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo, quelle di trattenimento in servizio oltre il limite di età e quelle di trasformazione del rapporto di lavoro in tempo parziale per il personale tecnico e amministrativo con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione dovranno essere presentate all’istituzione di titolarità entro il 28 febbraio 2013; tutte le domande presentate valgono, per gli effetti, dal 1° novembre 2013.