Categorie: Generico

Al cuore dell’agire scolastico. Progettualità e didattica

Alla due-giorni di studio veronese, che ha il Patrocinio del Comune di Verona, prendono parte oltre duecento docenti e dirigenti della scuola di ogni ordine e grado, provenienti da diverse regioni italiane, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico per "ragionare" della scuola.
Il Convegno è occasione per confermare la volontà dell’Aimc di porsi a fianco dei professionisti nelle cui mani, di fatto, è consegnato il futuro della scuola italiana.
L’itinerario proposto è ricco ed articolato: all’intervento d’apertura di Mariangela Prioreschi, Presidente nazionale dell’Aimc, seguiranno le relazioni dei professori Cesare Scurati (Università Cattolica di Milano), Elio Damiano (Università di Parma) e Mario Comoglio (Università Pontificia Salesiana di Roma) che focalizzeranno la riflessione su aspetti specifici riguardanti rispettivamente la comunità professionale, l’oggetto culturale, il soggetto in apprendimento, i tre "ingredienti" dell’azione d’aula. Domenica mattina il professore Lucio Guasti (Università di Piacenza) e Lucia Rossi, Vicepresidente nazionale Aimc, parleranno del portfolio, strumento di documentazione del percorso di formazione dell’alunno. I lavori si concluderanno con l’intervento di Vittorino La Placa, Vicepresidente nazionale Aimc che evidenzierà i possibili sviluppi della progettualità didattica e dell’agire associativo.
Aspetto innovativo è la presentazione della mostra "Agire, riflettere, progettare" realizzata anche grazie al contributo dei comuni di Bibbiena, Poppi e Subbiano. Il percorso dà "voce" alla scuola agita, a quel laboratorio di costruzione di pensiero che, giorno dopo giorno, si attua nelle aule scolastiche. Gli itinerari realizzati, da alcune istituzioni scolastiche scelte in campo nazionale, propongono le seguenti tematiche: la relazione educativa, l’unitarietà dei saperi e le opportunità delle tecnologie.

Redazione

Articoli recenti

Valditara e Fedriga: il G7 dell’istruzione punterà sul rapporto tra scuola e rivoluzione tecnologica

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha accolto il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, in occasione…

26/05/2024

Andrea Canevaro, padre dell’inclusione: è mancato due anni fa, e da allora la scuola italiana è più povera

Da due anni il mondo della scuola (e in particolare quello dell’inclusione scolastica) è decisamente…

26/05/2024

Sostegno disabili, in arrivo la specializzazione con Indire per 85.000 docenti. Valditara: gli atenei non avevano le forze per organizzare i corsi

Il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, torna sull'ultimo Consiglio dei ministri, tenuto venerdì…

26/05/2024

Valditara sull’aumento di stipendio dei docenti: con me in due anni ai prof 300 euro al mese in più e nuove figure ben retribuite

"Ho chiesto e ottenuto che la scuola possa avere altri 3 miliardi per il nuovo…

26/05/2024

Troppo vivace: e il bimbo viene cacciato dalla scuola paritaria

“Troppo vivace, bisognoso di molta attenzione e fonte di distrazione per gli altri bambini della…

26/05/2024