Alla due-giorni di studio veronese, che ha il Patrocinio del Comune di Verona, prendono parte oltre duecento docenti e dirigenti della scuola di ogni ordine e grado, provenienti da diverse regioni italiane, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico per "ragionare" della scuola.
Il Convegno è occasione per confermare la volontà dell’Aimc di porsi a fianco dei professionisti nelle cui mani, di fatto, è consegnato il futuro della scuola italiana.
L’itinerario proposto è ricco ed articolato: all’intervento d’apertura di Mariangela Prioreschi, Presidente nazionale dell’Aimc, seguiranno le relazioni dei professori Cesare Scurati (Università Cattolica di Milano), Elio Damiano (Università di Parma) e Mario Comoglio (Università Pontificia Salesiana di Roma) che focalizzeranno la riflessione su aspetti specifici riguardanti rispettivamente la comunità professionale, l’oggetto culturale, il soggetto in apprendimento, i tre "ingredienti" dell’azione d’aula. Domenica mattina il professore Lucio Guasti (Università di Piacenza) e Lucia Rossi, Vicepresidente nazionale Aimc, parleranno del portfolio, strumento di documentazione del percorso di formazione dell’alunno. I lavori si concluderanno con l’intervento di Vittorino La Placa, Vicepresidente nazionale Aimc che evidenzierà i possibili sviluppi della progettualità didattica e dell’agire associativo.
Aspetto innovativo è la presentazione della mostra "Agire, riflettere, progettare" realizzata anche grazie al contributo dei comuni di Bibbiena, Poppi e Subbiano. Il percorso dà "voce" alla scuola agita, a quel laboratorio di costruzione di pensiero che, giorno dopo giorno, si attua nelle aule scolastiche. Gli itinerari realizzati, da alcune istituzioni scolastiche scelte in campo nazionale, propongono le seguenti tematiche: la relazione educativa, l’unitarietà dei saperi e le opportunità delle tecnologie.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha accolto il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, in occasione…
Da due anni il mondo della scuola (e in particolare quello dell’inclusione scolastica) è decisamente…
Il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, torna sull'ultimo Consiglio dei ministri, tenuto venerdì…
"Ho chiesto e ottenuto che la scuola possa avere altri 3 miliardi per il nuovo…
Da più parti si era detto che il CCNI Utilizzazioni 2024/2025 non era più rimandabile…
“Troppo vivace, bisognoso di molta attenzione e fonte di distrazione per gli altri bambini della…