Home Archivio storico 1998-2013 Generico Al via la Settimana dell’Inclusione

Al via la Settimana dell’Inclusione

CONDIVIDI
  • Credion
Reatech Italia, la rassegna dedicata al mondo della disabilità e alle persone con esigenze speciali che si terrà a Milano dal 10 al 12 ottobre 2013 presso MiCo fieramilanocity www.reatechitalia.it , propone alle scuole di ogni ordine e grado dal 7 al 12 ottobre 2013 la “Settimana dell’Inclusione”.
Obiettivo: spiegare ai bambini e ai ragazzi che l’inclusione è una sfida, ma che accettare questa sfida fa vincere tutti.
In Italia ci sono 4 milioni di disabili e oltre 7 milioni di anziani. Che cosa hanno in comune? Hanno esigenze speciali che li obbligano ad affrontare la vita in modo forse diverso dagli altri. Ma ciò non significa che non abbiano qualcosa di importante da offrire agli altri. Perchè ciascuno di noi è unico e irripetibile e può crescere nella relazione con gli altri, trovare aiuto ed offrirne. Per questo Reatech Italia lancia la Settimana dell’Inclusione, un’iniziativa rivolta a tutti tipi di scuole che offrirà agli insegnanti supporti concreti per affrontare il tema della disabilità e dell’accettazione dell’altro e del diverso.
Un percorso per riflettere: per le scuole materiale didattico e tanti laboratori ed eventi
Reatech Italia proporrà alle scuole e agli insegnanti un percorso articolato che prevede la possibilità di lavorare in classe con gli alunni a partire da una serie di sussidi didattici e di spunti video e bibliografici che saranno messi a disposizione sul sito www.reatechitalia.it.
Gli insegnanti potranno poi chiedere ai ragazzi di realizzare degli elaborati (testi, immagini, video, presentazioni) che potranno essere postati sulla pagina Facebook Reatech-Italia: i più significativi saranno pubblicati su un grande wall virtuale in occasione dell’apertura della manifestazione dal 10 al 12 ottobre.
Le classi che vorranno potranno poi visitare la manifestazione, che è ad ingresso gratuito, e partecipare alle molte iniziative che sono previste per le scuole: dalla giornata di sport paraolimpico ad una mostra di pittura tattile, dalla Pet Terapy alla Claownterapia, senza dimenticare un fitto calendario di incontri che comprendono tra gli altri un convegno sulla sicurezza stradale e numerose testimonianze di persone veramente uniche.
Scuola e disabilità: se ne parla a Reatech Italia
Un nutrito numero di eventi all’interno di Reatech Italia affronterà il tema della disabilità sotto tutti i punti di vista. Gli insegnanti che vogliono raccontare di persona la propria esperienza in occasione dell’evento possono segnalarlo all’indirizzo [email protected]
 
Scuole: come partecipare Reatech ItaliaLe scuole che volessero partecipare a Reatech Italia troveranno tutte le indicazioni sul sito http://www.reatechitalia.it/
Si ricorda che la partecipazione è gratuita sia per le scuole che per i singoli visitatori