Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Al via le Olimpiadi di Italiano, edizione 2013

Al via le Olimpiadi di Italiano, edizione 2013

CONDIVIDI
  • Credion

Il Miur, con il supporto organizzativo del Comune di Firenze e con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana
indice per il corrente anno scolastico la terza edizione delle Olimpiadi di italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali, statali e paritari.
La competizione è articolata in due sezioni:
1) primo biennio;
2) secondo biennio e quinto anno, ed è aperta anche agli allievi delle Scuole italiane all’estero secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’innalzamento delle competenze linguistiche è sempre più avvertito come un’urgenza per un Paese che intenda restare competitivo nel presente e nel prossimo futuro.
Una padronanza medio-alta dell’italiano è infatti un bene irrinunciabile per lo sviluppo culturale ed economico. Un sicuro possesso della lingua italiana e della sua ricchezza è, inoltre, prezioso bene personale nonché strumento essenziale per lo studio delle altre discipline e, in primo luogo, delle lingue straniere.
Nelle fasi d’istituto e in quelle provinciali e interprovinciali le gare si svolgeranno per la prima volta in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma informatica, per garantire una migliore funzionalità e la più ampia partecipazione delle istituzioni scolastiche.
Del presente bando fa parte integrante il Regolamento allegato, che precisa tempi e modalità di partecipazione alla competizione, insieme a ulteriori dettagli organizzativi, e che è pubblicato anche sul sito www.olimpiadi-italiano.it.
Si richiamano, qui di seguito, le scadenze per le iscrizioni e le date delle tre fasi della competizione:
a) Scadenze
Il termine per l’iscrizione degli istituti che intendono partecipare è il 15 gennaio 2013.
Il termine per l’iscrizione dei singoli studenti candidati dalle scuole è il giorno 8