Categorie: Alunni

Alle superiori, al via con il questionario studente Invalsi computerizzato

Si parte oggi, 16 gennaio 2017, con la somministrazione del questionario studente Invalsi agli studenti delle scuole superiori, coinvolti nelle prove Invalsi del prossimo maggio.

Per la prima volta quest’anno la somministrazione avverrà su computer. Infatti, secondo la nota trasmessa ai Dirigenti scolastici interessati, nel periodo dal 16/01/2017 al 28/01/2017, si dovrà provvedere alla somministrazione CBT del Questionario studente nelle classi seconde delle scuole secondarie.

In relazione al numero delle classi seconde e al numero di computer collegati a internet dichiarati dalla scuola durante l’iscrizione alle prove INVALSI, a ogni scuola è assegnata una finestra di somministrazione. All’interno di questa finestra di somministrazione il Dirigente scolastico organizza a propria discrezione lo svolgimento delle somministrazioni del Questionario studente. All’interno dell’area riservata alla propria istituzione scolastica si può vedere la finestra di somministrazione assegnata.

 

{loadposition carta-docente}

 

La somministrazione dovrà avvenire dalle 8 alle 17.30. La durata complessiva di compilazione del Questionario è di 30-35 minuti, così articolati

  • 20 minuti: durata del Questionario studente
  • 10-15 minuti per tutte le operazioni connesse allo svolgimento della prova (distribuzione degli allievi nell’aula informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell’ambiente di svolgimento della prova, ecc.).

Gli allievi eventualmente assenti nella giornata di somministrazione del Questionario studente per loro inizialmente prevista possono compilare il Questionario studente in un momento qualsiasi, definito dal Dirigente scolastico, purché all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.

Lara La Gatta

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024