Home Archivio storico 1998-2013 Generico Alunni alla Camera dei Deputati

Alunni alla Camera dei Deputati

CONDIVIDI

L’iniziativa, che viene riproposta dopo il successo dell’anno scorso, prevede la visita a Montecitorio di 515 alunni, selezionati in misura di 5 rappresentanti per ogni provincia, appartenenti ad una delle classi che avranno elaborato una proposta di legge, che può essere totalmente innovativa oppure modificativa della legislazione vigente. La proposta, redatta su un apposito modulo e composta da una relazione (circa 20 righe) ed un articolato (da 1 a 5 articoli), dovrà pervenire – insieme al formulario di adesione -al Provveditore agli Studi competente entro il prossimo 1 marzo.
Dopo una selezione provinciale, gli elaborati verranno esaminati da un’apposita Commissione designata dall’Ufficio di Presidenza della Camera, che sceglierà le classi che parteciperanno all’incontro che si terrà il 23 maggio nell’Aula di Montecitorio. In quell’occasione sarà presente il Presidente della Camera e i ragazzi potranno discutere le sei proposte di legge individuate dalla Commissione fra quelle selezionate. Della seduta verrà redatto un resoconto stenografico che sarà successivamente inviato a tutte le scuola che hanno aderito alla manifestazione.
La Camera dei Deputati provvederà a coprire le spese di trasferimento e di permanenza a Roma degli alunni designati e dell’insegnante incaricato di accompagnarli.

CONDIVIDI