Home Archivio storico 1998-2013 Generico Anche i Cobas annunciano uno sciopero

Anche i Cobas annunciano uno sciopero

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Si fa sempre più complicata la vicenda degli scioperi di maggio.
E’ di poche ore fa, infatti, la notizia che anche i Cobas Scuola hanno proclamato uno sciopero per il 10 e l’11 maggio in concomitanza con le date fissate dall’Invalsi per la rilevazione degli apprendimenti nella secondaria di secondo grado e nella scuola primaria.
Ma su questa protesta la Commissione di Garanzia avrà certamente da ridire dal momento le date sono troppo vicine a quelle già occupate dall’Unicobas con uno sciopero proclamato fin dal 1° marzo per il 12 maggio (ultima ora di servizio) e per il 13 (giornata intera).
Stesse difficoltà che potrebbero esserci per lo sciopero generale dichiarato dalla Cgil per il 6 maggio.
Nei prossimi giorni la Commissione di Garanzia dovrebbe intervenire per segnalare formalmente le irregolarità e a quel punto si capirà cosa decideranno Cobas e Cgil.
Va segnalato che la recente decisione dell’Aran di incontrare i sindacati per trovare una soluzione al problema del rinnovo delle RSU potrebbe far cadere uno dei motivi degli scioperi anche se le rivendicazioni dei sindacati vanno ben oltre e riguardano prevalentemente i tagli degli organici, il blocco della contrattazione e il mancato avvio di un piano pluriennale per la stabilizzazione dei precari.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese