Home Archivio storico 1998-2013 Estero Andiamo a scuola a piedi

Andiamo a scuola a piedi

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Si terrà anche quest’anno, il giorno martedì 2 ottobre 2001, la giornata internazionale denominata "andiamo a scuola a piedi". L’obiettivo dell’evento è la promozione del recarsi a scuola a piedi, come un’alternativa sana ed ecologica, rispetto all’uso dell’automezzo. I temi generali che verranno promossi durante l’evento saranno:

• aumentare l’attività fisica giornaliera;
• migliorare la sicurezza;

• avvantaggiare l’ambiente;

• ridurre il livello dei crimini;

• sviluppare la coesione della comunità;

• promuovere l’interazione sociale e ridurre la congestione del traffico, l’inquinamento  e la velocità nelle vicinanze della scuola.

Il gruppo iniziale delle nazioni che collaborano a questa iniziativa comprende Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda ed Irlanda, ma nei prossimi mesi è attesa l’adesione di molte altre nazioni, soprattutto nell’ambito dell’Unione Europea.
Il sito web dedicato a questa giornata internazionale, contiene i programmi nazionali, idee e risorse di successo da tutto il mondo, collegamenti diretti a siti e contatti utili in ciascuna nazione, e fogli informativi di fatti scaricabili. Sarà anche attivata una pagina di dialogo interattivo per le scuole, dove gli insegnanti e gli studenti di diverse Nazioni potranno mettersi a contatto e condividere idee ed esperienze sull’iniziativa.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per ulteriori informazioni contattare:
Robert Smith, Team Leader

Dorset Road Safety

International Walk to School Working Group Member

Road Safety Section

Dorset County Council

County Hall Dorchester Dorset

Regno Unito DT1 1 XJ

Tel. +44 1305 224680

Fax +44 1305 224771

E-mail:
[email protected]
Internet:
http://www.iwalktoschool.org/

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese