Home Archivio storico 1998-2013 Estero Apprendimento lungo tutto l’arco della vita e cittadinanza attiva

Apprendimento lungo tutto l’arco della vita e cittadinanza attiva

CONDIVIDI
  • Credion

Il tema centrale dei lavori si baserà sulla necessità – già ribadita nel Consilio Europeo di Lisbona – di investire sulla persona in modo da rafforzare l’occupazione e la coesione sociale, combattendo, allo stesso tempo, l’emarginazione sociale attraverso l’istruzione.

Tale seminario si propone come finalità:

Icotea

1. la realizzazione della cosiddetta Cittadinanza Attiva, vale a dire, la partecipazione e la presa di coscienza da parte del cittadino europeo di appartenere ad un Comunità "in tutte le sue dimensioni";
2. la costruzione di un’Europa per i cittadini nella quale essi abbiano le stesse opportunità di far fronte al cambiamento continuo in atto;
3. il superamento di tutti gli ostacoli possibili alla realizzazione di tale idea.
L’obiettivo principale è di incoraggiare riflessioni e dibattiti sui valori ed i processi della democrazia, acquisire informazioni pratiche sullo sviluppo politico e culturale in ci gli europei si trovano inseriti, sperimentando nuovi metodi di insegnamento ed apprendimento, i quali rappresentano la chiave di realizzazione della cd. Cittadinanza attiva.

Per qualsiasi altra informazione sulle finalità ed i contenuti del seminario intitolato "Lifelong learning and active citizenship"; potete far riferimento a :

Ms.Lynne Chisolm,
e-mail: [email protected]
Fax: 0032-2- 2994152.