Home Archivio storico 1998-2013 Estero Assenza di gravità per 120 studenti

Assenza di gravità per 120 studenti

CONDIVIDI

L’Ase (l’Agenzia Spaziale Europea) nell’ottobre del 2000, offrirà a circa 120 studenti ricercatori, la possibilità di sperimentare la quasi assenza di gravità offrendogli la possibilità di volare a bordo di un Airbus A-300 specificamente adattato che decollerà dall’aeroporto di Bordeaux-Murignac (Francia), allo scopo di condurre esperimenti in assenza di peso e collaudare strumenti ed apparecchiature prima di procedere al volo spaziale.
L’ASE offre questa possibilità agli studenti universitari al fine di consentirgli di progettare i propri esperimenti  personali sulla microgravità e quindi metterli alla prova in volo.
Obiettivi di questa iniziativa sono il tentativo di aumentare la popolarità della scienza e della tecnologia presso i giovani europei ed il sostegno locale ai gruppi di studenti.
Per poter partecipare gli studenti devono aver compiuto i 18 anni e devono presentare entro il 31 marzo 2000 i progetti preliminari degli esperimenti che intendono effettuare. Un primo elenco dei progetti selezionati sarà comunicato entro la fine di aprile, mentre i vincitori saranno proclamati in giugno. L’agenzia sta inoltre valutando la possibilità di inviare alcuni dei vincitori sulla stazione spaziale internazionale.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente sito:
http://www.estec.esa.nl/outreach/pfc/

CONDIVIDI