Home Precari ATA modello D3, come recuperare il codice personale

ATA modello D3, come recuperare il codice personale

CONDIVIDI

C’è tempo fino al 13 aprile 2018 per scegliere le scuole tramite il modello D3 ATA, valido per le graduatorie di istituto ATA di terza fascia. Alcuni lettori pongono il quesito: non ricordo più il codice personale. Come posso recuperarlo?

Come recuperare il codice personale

Intanto, possiamo dire che il codice personale è indispensabile per procedere con l’inoltro di qualsiasi istanza su Istanza Online. Si tratta di un codice alfanumerico che viene chiesto da sistema al termine di ogni procedura. Nel caso si fosse smarrito, ecco come recuperarlo:

Icotea

Accedere ad Istanze Online con login e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”.

  • Digitare il proprio codice fiscale e selezionare “Conferma”.
  • Inserire la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione. Dopo cliccare su “Conferma”.
  • A questo punto comparirà la schermata finale dove comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica.”
  • Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata). Il nuovo codice alfanumerico è il nuovo codice personale.

E’ possibile anche cambiare il codice personale, selezionando nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.

Per qualsiasi problema o dubbio è possibile rivolgersi al numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Come scegliere le scuole

Ricordiamo che inoltrare l’Istanza è necessario essere registrati su Istanze Online(CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO)

Per scegliere le scuole bisogna seguire questo procedimento:

Accedere su Istanze online all’Area riservata presente sotto il proprio nome e selezionare l’applicazione Istanza modello D3 ATA III fascia:

– Prima di tutto si avranno i dati anagrafici e i dati di recapito
– Successivamente appare la scuola (e la relativa provincia) alla quale è stato presentato il modello D1 o D2.

– Andando avanti bisogna selezionare Aggiungi sede.

– Quindi appare la schermata per la scelta, avendo la possibilità di selezionare un comune e una tipologia di scuola. Nel caso non si selezioni nulla compaiono tutte le scuole. Per scegliere fare clic sulla spunta a sinistra.

– Dopo aver spuntato le scuole desiderate, selezionare Inserisci.

– Quindi comparirà l’elenco delle scuole selezionate che sarà possibile modificare o integrare.

– Dopo selezionare Passaggio 5.

– Inserire il codice personale e selezionare Conferma inoltro.

– A questo punto verrà generato un file PDF che sarà possibile visualizzare e che sarà disponibile anche nella sezione Archivio (a sinistra nella propria schermata di istanze online). Il file sarà anche inviato al proprio indirizzo di posta elettronica.

Attenzione: il file generato non deve essere inviato né consegnato ma serve solo come documentazione personale: l’associazione con la domanda cartacea sarà fatta in automatico dal sistema informativo del MIUR sulla base del proprio Codice Fiscale.

Infine, nel caso di errori o ripensamenti, si può benissimo, entro il 13 aprile, tornare sulla pagina della scelta delle scuole, annullare tutto e modificare/aggiungere/cancellare le scuole. In questo modo sarà possibile ripetere l’inoltro e generare un nuovo PDF.

Ho smarrito credenziali e password

Molti lettori ci chiedono istruzioni su come recuperare la password per accedere al sistema, in vista della scelta delle sedi.

A tal proposito spieghiamo che nel caso di smarrimento della password o delle credenziali bisogna entrare nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e selezionare la voce “Funzioni di utilità – Se hai dimenticato Username e/o Password clicca qui.

IOL GradIstATAIIIfascia Guidaoperativa V6

Graduatoria ATA III fascia, cosa succede se non presento il modello D3

 

Vai alle istruzioni per l’accesso al servizio

Scheda sui requisiti per poter accedere.

Decreto (DM 640/17).

Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.

Regolamento delle supplenze ATA