Home Alunni Ata non trova il cellulare, ispezioni negli zaini degli alunni: trovata pistola...

Ata non trova il cellulare, ispezioni negli zaini degli alunni: trovata pistola scacciacani tra i libri di un 12enne

CONDIVIDI

Una pistola scacciacani è stata trovata sul fondo dello zaino di un 12enne: tutto è avvenuto dopo la sparizione del cellulare di un membro del personale scolastico, in una scuola media di Perugia, lo scorso 30 maggio. Così sono partite ispezioni negli zaini degli alunni, con il sospetto di un furto.

Intervenuti i Carabinieri

Come riporta Il Messaggero, in mezzo ai libri e quaderni del 12enne è spuntata la canna di una pistola. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che risulta abbiano allontanato il giovane dalla scuola, dopo aver avvertito i suoi genitori.

Allertata anche la procura dei minorenni per eventuali provvedimenti da disporre nei confronti del dodicenne. Nel frattempo, anche il cellulare è stato ritrovato e restituito al legittimo proprietario.

Troppe armi a scuola?

A scuola circolano troppe armi? Secondo una dirigente scolastica della provincia di Napoli, come riporta La Repubblica, sì. La donna crede che, per arginare questo preoccupante fenomeno, bisognerebbe introdurre a scuola dei metal detector.

“Ci troviamo di fronte a un’emergenza che dovrebbe riguardare tutti: l’uso di armi tra i giovanissimi. Bisogna assolutamente adottare provvedimenti diversi da quelli ordinari”, queste le parole.

A settembre, nella sua scuola, l’accoltellamento di uno studente da parte di un compagno di classe, seguito da altri casi analoghi.

Secondo la preside, “è necessaria una riflessione per cercare di contrastare” la diffusione di lame e altre armi tra i ragazzi che frequentano l’istituto.

Nei confronti del responsabile del ferimento di settembre fu adottata la sanzione disciplinare più severa: il ragazzo fu allontanato fino al termine delle lezioni dopo due riunioni straordinarie del consiglio d’istituto, una del consiglio di classe e preso atto dell’audizione “a difesa”.