Home Archivio storico 1998-2013 Generico Autonomia scolastica e curricolo flessibile

Autonomia scolastica e curricolo flessibile

CONDIVIDI
  • GUERINI

L’ultimo numero della rivista "Annali della Pubblica Istruzione" – inviato in questi giorni a tutte le scuole italiane – si apre con un forum sul problema dell’insegnamento della filosofia. I diversi interventi – coordinati da Antonio Augenti – offrono contributi molto significativi ad un dibattito che si sta sviluppando da tempo non solo fra gli studiosi ma anche all’interno della scuola.
Il dibattito è strettamente collegato con la ricerca sul curricolo della nuova scuola e quindi – molto opportunamente la rivista propone anche un saggio di Luisa Santelli Beccegato sul tema "Autonomia scolastica e curricolo flessibile".
Motivi seri di riflessione vengono offerti anche dal lavoro di Mario Giacomo Dutto  che – utilizzando un ricco apparato di dati e di riferimenti bibliografici – affronta il nuovo contesto di multiculturalità all’interno del quale deve operare oggi la scuola italiana.
La sezione "Dossier" è dedicata al tema "Competenze e autonomia" e propone più di una decina di interventi che – da punti di vista diversi – forniscono una lettura articolata del concetto di competenza.