Breaking News

AVS lancia una proposta di iniziativa popolare: non più di 20 alunni per classe

Pasquale Almirante

La Rete degli studenti, dopo le dichiarazioni del ministro secondo cui  le classi con pochi alunni non offrono una migliore didattica, mette in rete un comunicato col quale precisa che, se per un verso il Governo lamenta che non ci sono risorse per implementare classi con pochi alunni, dall’altro spende in armi. 

Contestualmente Avs, Alleanza Verdi e Sinistra lancia una proposta di legge di iniziativa popolare, con lo slogan: “Non più di 20 per classe” per qualità pedagogica.

E aggiunge  che questa  è “un’ottima iniziativa per sviluppare un movimento di riforma della scuola italiana. C’è un enorme innalzamento di problemi di salute mentale. Da anni ci dicono che non ci sono le risorse e quando vediamo quanto investiranno sugli armamenti davvero ci prendiamo presi in giro. Se un insegnante ha 300 o 400 studenti o studentesse, come fai tu docente a costruire dei percorsi personalizzati? È già tanto quando ti ricordi i nomi”.

Precisa infine: “Proponiamo quindi che le classi siano formate con un numero di studenti non inferiore a 14 e non superiore a 20, riducendo questa soglia a 18 nel caso della presenza di uno studente con disabilità e a 15 nel caso in cui gli studenti con disabilità siano più di uno”.

Questi i punti  chiave della proposta:

  • Massimo 20 studenti per classe
  • Massimo 18 studenti se è presente un’alunna o un alunno con disabilità
  • Massimo 15 studenti se nella classe sono presenti più alunni o alunne con disabilità
  • Maggiore attenzione al Sud e alle aree interne, per recuperare il gap negli apprendimenti e contrastare lo spopolamento
  • Più forza nel contrasto dell’abbandono scolastico e maggiore benessere psicologico per studenti e studentesse
  • Basta accorpamenti e chiusure di interi plessi: prevediamo un dirigente scolastico ogni 400 studenti e uno ogni 200 studenti nelle piccole isole e nei comuni montani
  • Aumento del personale ATA per garantire sorveglianza e assistenza in ogni area degli edifici scolastici.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate