Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Barbiana, torna la marcia per i 40 anni della “Lettera”, appuntamento al...

Barbiana, torna la marcia per i 40 anni della “Lettera”, appuntamento al 20 maggio

CONDIVIDI
  • Credion

Quarant’anni fa, nel maggio del 1967, vedeva la luce Lettera a una professoressa, il libro frutto della scrittura collettiva degli alunni della scuola fondata da Don Lorenzo Milani, a Barbiana.
Un libro che ancora oggi conserva una sua dirompente attualità e che, allora, segnò una vera e propria rivoluzione nell’approccio all’istruzione e alle politiche educative. 
Assume perciò un significato speciale la Marcia di Barbiana, che Regione Toscana e Comune di Vicchio promuovono, come ogni anno, per il prossimo 20 maggio
La presentazione di questa edizione e il programma delle iniziative si terrà domani, martedì 15 maggio, alle 11.30, nella Sala Stampa “Cutuli”, Palazzo Bastogi, via Cavour 18, Firenze.
Saranno presenti l’assessore all’istruzione formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, il sindaco di Vicchio Elettra Lorini, l’assessore all’istruzione e cultura del Comune di Firenze Daniela Lastri e la direttrice dell’Irre Toscana Sandra Landi.
Raffaele Iosa, ispettore del Ministero della pubblica istruzione, parlerà dell’attualità del messaggio di Don Milani.