Home Archivio storico 1998-2013 Generico Biblioteca Mia

Biblioteca Mia

CONDIVIDI
  • Credion

E’ stato recentemente firmato un protocollo d’intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci, che si colloca nell’ambito del Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche e prevede l’avvio di nuovi programmi per promuovere la lettura, accanto alla prosecuzione di alcune iniziative culturali avviate lo scorso anno (La letteratura come Storia: il Novecento; Anteprima-una lettura parallela per il libro italiano).
Anche la scuola elementare verrà coinvolta in specifiche attività che intendono favorire la lettura fra gli alunni più giovani. Tra le iniziative da avviare, quella relativa al progetto Biblioteca Mia che si prefigge di far riscoprire il valore del libro come “oggetto”, insegnando agli scolari della quarta classe delle elementari, ai quali il nuovo programma è rivolto, come funziona e si gestisce una biblioteca scolastica.
Inizialmente, saranno 200 le scuole che prenderanno parte al programma Biblioteca Mia e saranno coinvolti oltre 5.000 alunni e circa 800 insegnanti. Gli istituti scolastici, individuati sul territorio nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione, riceveranno direttamente dalla Fondazione Goffredo e Maria Bellonci il materiale informatico e la dotazione libraria necessaria per avviare il percorso formativo che intende proporsi agli alunni come una sorta di “gioco educativo”. Inoltre, verrà inviato un kit di istruzione per i docenti-tutor impegnati nell’iniziativa, ai quali saranno anche riservati dei seminari di formazione.
Nel primo anno del progetto è prevista la costituzione di un “gruppo-pilota” formato dagli insegnanti delle scuole individuate nel Lazio.