Home Archivio storico 1998-2013 Generico Borse di Studio Fulbright – Thomas Foglietta

Borse di Studio Fulbright – Thomas Foglietta

CONDIVIDI
  • Credion

 L’iniziativa, promossa dall’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Thomas Foglietta, scaturisce dalla  particolare considerazione per le problematiche che devono affrontare le regioni del Sud dell’Italia in tema di sviluppo economico, anche per quel che attiene allo sfruttamento turistico delle risorse naturali.
La somma devoluta è complessivamente di 60.000 dollari per l’assegnazione  annuale di una borsa di studio Fulbright/Thomas Foglietta per i prossimi tre anni accademici.
La borsa prevede  la realizzazione di un progetto di ricerca della durata di nove mesi  presso una università statunitense ed il progetto di ricerca dovrà essere specificatamente finalizzato all’approfondimento di tematiche afferenti lo  Sviluppo economico delle aree meno Industrializzate.
Le borse di studio sono riservate ai laureati italiani con limite di età di quarant’anni che intendano attuare progetti di ricerca presso prestigiose università americane, indirizzati all’approfondimento delle tematiche concernenti gli aspetti economici, politici, territoriali, sociali delle aree meno industrializzate.
Requisito essenziale è l’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL e requisito preferenziale un’esperienza professionale e/o accademica all’interno di istituzioni, enti od organizzazioni che operino nell’ambito dello sviluppo economico del Mezzogiorno d’Italia.

La borsa consiste nel pagamento di 1.800 dollari al mese unitamente al rimborso forfettario di 2.000 dollari per il costo  del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti. Il borsista Fulbright/Thomas Foglietta, inoltre, usufruirà  della polizza assicurativa medica erogata direttamente dal Governo Americano.
La scadenza è il 26 gennaio 2001.

Icotea

Per ulteriori informazioni:
Commissione Fulbright – via Castelfidardo, 98 – 00185 Roma
Tel. 06.4888211
Fax. 06. 4815680
e-mail: [email protected]
www.fulbright.it