Home Archivio storico 1998-2013 Generico Borse di studio per studenti di Matematica

Borse di studio per studenti di Matematica

CONDIVIDI
  • Credion

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" bandisce un concorso per 50 borse di studio riservate a studenti che nell’anno accademico 2000/2001 si iscriveranno, in una qualunque università italiana, al 1° anno del corso di laurea in Matematica o del corso di diploma universitario in Matematica.
Le borse, dell’importo lordo di sei milioni di lire, verranno assegnate dopo una selezione effettuata su base nazionale attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il prossimo 12 settembre alle ore 15.00 e che i candidati potranno sostenere in una delle sedi universitarie indicate nell’Allegato A del bando di concorso. La commissione si riserva la possibilità di effettuare, presso la sede dell’Istituto "Francesco Severi",  anche un successivo colloquio con i candidati.
Le borse di studio decorreranno a partire dal 1° novembre 2000 e verranno pagate in un’unica soluzione nel mese di gennaio 2001, dopo che sia stata fatta pervenire all’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM)  la documentazione attestante l’avvenuta immatricolazione ad uno dei corsi predetti. Le borse avranno durata annuale a partire dalla loro decorrenza e saranno rinnovabili per tutta la durata legale del corso di studi. Di volta in volta, lo studente avrà diritto al rinnovo se farà pervenire all’INdAM entro il mese di febbraio dell’anno successivo la documentazione relativa alla riconfermata iscrizione al corso e un certificato attestante il superamento di tutti gli esami del proprio anno di corso con la media minima di 27/30 e con nessun voto inferiore a 24/30.
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema dell’Allegato B del suddetto bando, dovranno pervenire entro il 31 agosto all’Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma, a cui è possibile rivolgersi per richiedere il bando e i relativi allegati.