Breaking News
10.02.2026

Bullismo, alunno si sfoga con la maestra: “Lascio la danza perché i compagni mi prendono in giro”. La denuncia sui social

Si torna a parlare di bullismo sui banchi di scuola. Dopo gli episodi dei mesi scorsi, un nuovo caso arriva da Ischia, attraverso la segnalazione social di una maestra di danza. A riportare la storia è il Sole 24 Ore. “Il caso è esploso dopo che Barbara Castagliuolo – una lunga esperienza come insegnante – ha reso noto che un suo alunno, un ragazzino cui insegnava danza classica, moderna ed hip hop, aveva nei mesi scorsi manifestato una progressiva insofferenza verso quei corsi”, si legge sul quotidiano.

Il bullismo raccontato in rete

“Il giovane ha in seguito deciso di smettere con la danza classica e moderna per proseguire solo con le lezioni di hip hop”, scrive ancora il giornale della Confindustria. Una scelta sofferta, tanto da portare il ragazzo a sfogarsi con la docente. “‘I miei compagni di classe mi prendono in giro perché faccio il ballerino’, ha detto alla sua maestra, che è rimasta sbigottita e deciso di rivolgere, attraverso i social, un appello pubblico contro il bullismo e le discriminazioni, una presa di posizione espressa con parole forti”.

L’appello contro le discriminazioni

Una storia “contro il bullismo e i pregiudizi nei confronti dei ragazzi che praticano danza”, insomma, che in breve è diventata virale sui social. A sottolineare come casi del genere siano inaccettabili in una società civile è stata la stessa docente, nel messaggio divulgato in rete. “’Febbraio 2026 e ci sono ancora adulti e bambini che prendono in giro i ragazzi che fanno danza; cari genitori, state crescendo dei benemeriti omuncoli‘, scrive sul suo profilo Facebook la maestra Castagliuolo rivolgendosi ai genitori”.

Il ruolo dei genitori e delle famiglie

“Non vi girate dall’altra parte. Ascoltate e correggete“, conclude la docente, citata sempre dal Sole 24 Ore. “‘Non fate orecchie da mercante, creare sofferenza, qualsiasi essa sia, può degenerare in gesti estremi’. L’istruttrice conclude chiedendo la collaborazione anche del mondo della scuola e delle autorità: ‘Un appello alle istituzioni e agli insegnanti di ogni ordine e grado. Dateci una mano a cambiare le cose! Non lasciateci soli!’”. Il tema del bullismo, insomma, resta di grande attualità.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi