Breaking News
10.02.2026

Alunno di dieci anni porta pistola a scuola, panico tra le docenti: era un’arma giocattolo

Attimi di paura in una scuola di Piacenza ieri, 9 febbraio: un bambino di dieci anni ha improvvisamente estratto una pistola da softair per mostrarla ai compagni. Da qui il panico: l’arma sembrava vera, e le maestre si sono quindi spaventate pensando al peggio.

Come riporta Fanpage, le insegnanti hanno chiamato le autorità. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale che hanno immediatamente tolto l’arma dalle mani del bimbo e hanno avviato i controlli con il supporto della Questura. Giunti sul posto, gli agenti hanno accertato che l’arma non era vera e l’oggetto è stato sequestrato.

Non è la prima volta che accade qualcosa del genere: lo scorso novembre un ragazzino di prima media si è presentato in classe armato di una pistola, rivelatasi poi un giocattolo, scatenando il panico tra compagni e personale scolastico. A quanto pare, si trattava di un bullo che per mesi “ha terrorizzato” la scuola. 

Il gesto ha fatto traboccare un vaso ormai colmo da tempo: decine di mamme si sono radunate fuori dai cancelli dell’istituto, spaventate ed esauste, chiedendo risposte immediate. Sono stati chiamati i Carabinieri, e la madre del bullo ha reagito: la donna è stata arrestata per oltraggio a pubblico ufficiale.

Il ragazzino, a quanto pare, avrebbe addirittura puntato l’arma contro un docente, quello di religione. 

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi